Oms: “Coronavirus è una pandemia”

L'Organizzazione Mondiale della Sanità lo ha riconosciuto tramite le parole del direttore generale Tedros Adhanom Ghebreyesus

coronavirus

Il Coronavirus da oggi può essere considerata una pandemia.

A riconoscerla come tale è stata l’Organizzazione Mondiale della Sanità tramite le parole del direttore generale Tedros Adhanom Ghebreyesus, che ha dichiarato nel corso della conferenza stampa svolta a Ginevra: «Nei giorni e nelle settimane a venire, prevediamo che il numero di casi COVID-19, il numero di decessi e il numero di paesi colpiti aumenteranno ancora di più. L’Oms ha valutato questo focolaio 24 ore su 24 e siamo profondamente preoccupati sia dai livelli allarmanti di diffusione e gravità, sia dai livelli allarmanti di inazione. Abbiamo quindi valutato che COVID-19 può essere caratterizzato come una pandemia».

Il direttore ha inoltre ringraziato l’Italia per le misure adottate per limitare i numeri del contagio. E riguardo al virus ha specificato: «Non abbiamo mai visto una pandemia di un coronavirus, questa è la prima. Ma non abbiamo mai visto nemmeno una pandemia che può, allo stesso tempo, essere controllata».

EPIDEMIA E PANDEMIA

La pandemia, dal greco pan-demos, “tutto il popolo”, è un’epidemia che si espande rapidamente diffondendosi in più aree geografiche del mondo. La “semplice” epidemia invece è quando un soggetto ammalato contagia più di una persona e il numero dei casi di malattia aumenta rapidamente in breve tempo.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha quindi riconosciuto che ora il problema Covid-19 è globale, non più limitato a zone limitate del pianeta.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Marzo 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.