Openjobmetis, preso Toney Douglas: un veterano NBA in biancorosso

Confermate le anticipazioni: l'esterno americano arriva dall'Estudiantes per sostituire Clark e resterà in biancorosso sino al termine della stagione

toney douglas basket

AGGIORNAMENTO DELLE 21

Le indiscrezioni pubblicate nel pomeriggio da VareseNews si sono rivelate fondate: Toney Douglas, esterno americano di classe 1986 è stato messo sotto contratto dalla Pallacanestro Varese per sostituire Jason Clark, la guardia che ha deciso di tornare negli USA a causa dei timori per l’epidemia del coronavirus.

Douglas – lo spieghiamo meglio sotto – è un veterano della NBA che ha alle spalle anche una buona esperienza in Eurolega con Efes e Darussafaka. Quest’anno aveva firmato per l’Estudiantes Madrid (nelle ultime settimane è stato compagno di Avramovic), squadra che però lo ha liberato di recente per potenziare il settore lunghi.

A buon fine quindi l’operazione-lampo condotta dalla Pallacanestro Varese che ha concluso un accordo fino al termine della stagione in corso. Con ogni probabilità Douglas sarà pronto per giocare domenica 8 il derby con Milano: la partita si disputerà – c’è la concreta possibilità delle “porte chiuse” – come ha comunicato in giornata Legabasket che ha dato il via libera per l’intero turno di campionato.

LA NOTIZIA DEL POMERIGGIO

Sembra essere Toney Douglas il sostituto di Jason Clark nella rosa della Openjobmetis. La società biancorossa ha guardato al mercato spagnolo per rimpiazzare l’americano, partito per gli USA vista la situazione coronavirus e l’imminente parto della moglie: le attenzioni sembrano focalizzate sul veterano con lunga esperienza in NBA, che ha appena lasciato l’Estudiantes di Madrid, squadra dove – da poco – gioca Aleksa Avramovic.

Douglas, americano di 1,88, è nato nel 1986 a Tampa ma è cresciuto in Georgia ed è stato scelto al primo giro nel Draft NBA del 2009 dai Lakers, al numero 29: da quel momento ha vestito ben sette maglie nel massimo campionato cestistico mondiale (10,6 punti con New York nel 2010/11 il suo massimo) prima di scegliere la via dell’Europa e più precisamente della Turchia.

Con la divisa dell’Efes ha vinto la coppa nazionale 2018 insieme a Bryant Dunston; poi si è spostato al Sakarya e al Darussafaka. Sia con quest’ultimo club sia con l’Efes ha potuto disputare l’Eurolega; nel 2018-19 il suo bottino è stato di 14,5 punti e 4 assist di media a partita.

In attesa di conferme, intanto, c’è da segnalare il momento complicato che sta vivendo lo spogliatoio della Openjobmetis al pari di quello di molte altre squadre del basket italiano. La lunga attesa dovuta a slittamenti e indecisioni legate al coronavirus sta diventando snervante e la situazione di Varese è ancora più marcata visto che la squadra non gioca una partita vera da fine gennaio a causa delle tante concomitanze di calendario.

La Openjobmetis perde i pezzi: Clark torna negli Usa

La Legabasket ha deciso: il prossimo turno si giocherà

 

 

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 02 Marzo 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.