Illustrare e stravolgere i finali di Rodari: la sfida

La biblioteca di Gavirate propone a bambini e ragazzi di giocare con due Favole al telefono ambientate proprio sulle rive del Lago di Varese

Generico 2018

Dedicata a bambini e ragazzi e al grande poeta, pedagogista e scrittore di libri per bambini Ginni Rodari, la nuova proposta “virtuale” della Biblioteca di Gavirate.
Punto di partenza sono i cento anni dalla nascita di Rodari (classe 1920) e il fatto che il grande artista abbia vissuto parte della sua gioventù proprio qui, sulle sponde del Lago di Varese.
“Tanto che due delle sue Favole al telefono sono ambientate proprio a Gavirate”, ricordano le bibliotecarie. Il riferimento è a “La donnina che contava gli starnuti” e “A comprare la città di Stoccolma”.

Partendo da qui la sfida per bambini e ragazzi è duplice: leggere entrambe le storie (per chi non avesse il libro qui trova la prima e qui invece la seconda).  “Poi, con tutta la fantasia che avete, provate a illustrarle – propongono le bibliotecarie – Ma per chi volesse anche un po’ giocare alla maniera di Rodari lanciamo anche un’altra idea: provate a immaginare un finale diverso di queste due storie”.
Gianni Rodari lo ha fatto con tante storie nel suo libro intitolato non a caso “Tante storie per giocare”. “Divertitevi a farlo anche a voi. Aspettiamo i vostri disegni e i vostri finali!”
I contributi possono essere inviati a biblioteca@comune.gavirate.va.it.

di
Pubblicato il 15 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.