Samarate piange Valerio Morello, maresciallo dei Genieri

68 anni e una carriera nell'esercito e volontario della Protezione Civile e dei genieri di Samarate: la città saluta Valerio Morello

Valerio morello genieri samarate

La città di Samarate, e con lei i genieri della Protezione Civile, salutano Valerio Morello, spentosi nella notte tra sabato 4 e domenica 5 aprile per un edema polmonare.

Sessantotto anni, originario di Lecce, dopo una carriera nell’esercito e trentacinque anni di volontariato nella Protezione Civile, è tra i primi a Samarate ad aderire ai genieri. Era l’istruttore anziano per i ponti Bailey costruiti in giro per l’Italia, nonché braccio destro del responsabile dei volontari, Iuri Walter de Tomasi, che lo ha ricordato così su Facebook: «Undici anni fa L’Aquila e l’Abruzzo venivano devastati dal sisma e il nucleo ricognizione dei Genieri Volontari Protezione Civile di Samarate partiva, nella notte, per Onna. Ieri notte il nostro maresciallo, Valerio Morello, ha deciso di partire, di accompagnare la signora con la falce verso l’infinito».

«Ciao Valerio, oggi non ci sarai tu a trasformare le mie lacrime in un sorriso. Spero che qualcuno fra i miei Genieri sia pronto a raccogliere l’insegna che hai piantato sull’ultimo ponte e a rimetterla al vento», continua de Tomasi, che saluta il suo compagno e lo lascia percorrere l’ultimo, nonché più importante, “ponte”.


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.