Coronavirus: 41 contagi in totale a Vergiate
Il dato comprende anche i cittadini già guariti. I strada ancora molte persone senza mascherina

In totale sono 41 i cittadini di Vergiate che hanno contratto il Coronavirus. Il dato comprende sia i cittadini ancora in cura sia coloro che sono già tornati a casa perché risultati negativi al tampone e ormai guariti.
Il 30 marzo e poi il 5, il 7 e l’11 aprile la Fondazione padre Oreste Cerri onlus – che gestisce la casa di cura Villaggio del fanciullo – insieme al Comune di Vergiate ha chiesto ad Ats Insubria di effettuare i tamponi a tutti gli ospiti, gli operatori e al personale ausiliario della struttura. «Al momento – spiega il sindaco di Vergiate Maurizio Leorato – si sono raccolti oltre 100 tamponi e altri sono previsti a breve. In totale sono emerse dieci persone positive tra ospiti e operatori (articolo). Tre di loro dopo un’ulteriore analisi hanno avuto il primo esito negativo».
«Gli ospiti positivi – aggiunge il sindaco – sono stati isolati in un’area sicura e le loro condizioni non risultano gravi. Gli operatori coinvolti invece sono nelle proprie abitazioni per il decorso della malattia. Il personale della casa di cura continua a operare in massima sicurezza nel rispetto di tutte le misure previste e con gli appositi dispositivi di protezione».
Con l’inizio della “fase 2” a Vergiate iniziano però a emergere alcuni comportamenti scorretti. «Lunedì – afferma Leorato – abbiamo riscontrato che molti cittadini non portano la mascherina e non rispettano il distanziamento sociale di almeno un metro. Ricordo che l’emergenza non è ancora finita e atteggiamenti imprudenti potrebbero provocare un’inversione della curva dei contagi».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.