I Pantellas premiano i ragazzi di Digitalscape
Sarà in diretta su Twitch oggi venerdì 22 maggio, alle 18, la finalissima del gioco didattico on-line per studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Ospiti il duo star di youtube e Simone Trimarchi, nome e volto noto nel mondo dei gamer
Sarà in diretta su Twitch oggi venerdì 22 maggio la premiazione di Digitalscape (www.digitalscape.it) il gioco didattico on-line per studenti delle scuole secondarie di secondo grado, nato con l’intento di contribuire a far vivere in modo positivo l’attuale situazione di costrizione che i ragazzi subiscono coinvolgendoli nella realizzazione di un obiettivo attraente: vincere un gioco attraverso la soluzione di problemi che richiedono lo sviluppo di competenze utili, cooperando per questo con dei compagni.
L’appuntamento è per le 18:00 sul canale Twitch Digitalscape Final Event: https://www.twitch.tv/
Ma in in cosa consiste l’iniziativa? Dal 15 Aprile e per 15 giorni circa 1.000 squadre e 3.000 studenti provenienti da tutta Italia hanno partecipato al gioco online Digitalscape. In un momento così difficile e insolito per gli studenti della scuola italiana, un gruppo di persone con competenze e ruoli professionali diversi (www.digitalscape.it/chi-siamo
Il gioco si è sviluppato in 15 episodi, ognuno dei quali raccontato nel contesto di una trama e caratterizzato da un tema specifico e da uno o più problemi da risolvere, corrispondenti ad alcune competenze del framework europeo Digcomp, tra le quali il ruolo dei social media; l’attenzione all’accessibilità; il problema della sicurezza delle password; il problema dell’identità digitale: costruire identità sicure; deep fake/video propaganda; phishing/spamming; intelligenza artificiale; lettura di dati in forma grafica; automazione del lavoro.
Digitalscape: il gioco on line che mette alla prova gli studenti
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.