In arrivo altri 12 centri estivi a Varese: iscrizioni aperte per i primi due
Da presentare entro il 15 giugno le adesioni ai centri estivi comunali di San Fermo e Brunella per bambini dai 3 ai 5 anni

Sono aperte da oggi, martedì 9 giugno, le iscrizioni ai due centri estivi promossi direttamente dall’amministrazione comunale per bambini dai 3 ai 5 anni, presso le scuole Don Milani alla Brunella e Don Papetti di San Fermo (a questo link tutte le info e i moduli da compilare entro il 15 giugno).
“I centri estivi verranno svolti nel rispetto delle normative sia per quanto riguarda il rapporto bambini educatori, per la gestione degli spazi e le misure di sicurezza – precisano da Palazzo Estense – Questi progetti hanno come obiettivo quello favorire i nuclei familiari composti da genitori lavoratori, le situazioni di fragilità educativa e l’inclusione”.
In queste ore il Comune sta anche ricevendo tutte le proposte da parte di chi vuole organizzare un centro estivo dedicato alle fasce di età dai 3 ai 17 anni. Sono già 12 i progetti arrivati sulla scrivania dell’assessorato ai Servizi educativi presentati dalle diverse realtà varesine come oratori, scuole paritarie, associazioni ed enti.
I progetti si aggiungono a quelli messi in campo dalle materne paritarie e dalla Pro Loco di Varese, al Minigolf.
Oltre al lavoro di regia tra tutte le proposte in campo, l’amministrazione metterà a disposizione gratuitamente tutti gli spazi comunali: scuole, palestre scolastiche, giardini, parchi e musei.
“Tra qualche giorno partiranno i primi centri estivi organizzati direttamente dal Comune – spiega l’assessora Rossella Dimaggio – ma vogliamo favorire al massimo anche la realizzazione di altre proposte e opportunità per le famiglie. In queste ore stiamo già ricevendo diversi progetti che sicuramente aumenteranno nelle prossime ore: a dimostrazione dell’efficacia di quel patto educativo diffuso che abbiamo realizzato in sinergia con le tante realtà varesine. Sarà questo un modo per dare ai nostri bambini e ragazzi tantissime occasioni di socializzazione, svago e gioco, allo stesso tempo potremo andare incontro alle esigenze dei genitori che hanno ripreso a lavorare”.
L’elenco di tutti i progetti disponibili sarà consultabile dalle famiglie nelle prossime ore sempre su vareseinforma.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Roberto Pizzeghella su A Caravate una famiglia allontanata da casa dopo un infinito calvario giudiziario: il paese si mobilita
Felice su Trenta mila euro per affittare un bosco come piazza di spaccio in provincia di Varese
Felice su I boschi sono di tutti, non di chi spaccia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.