Germignaga, al lavoro dopo la furia delle acque
Risolte le principali criticità nella zona dei Premaggi a Cascina Cattaneo. Resta chiuso il ponte sul fiume Tresa

Una domenica da dimenticare per Germignaga coi fiumi esondati per la furia delle acqua e la piana del Margorabbia sottacqua.
Questa mattina, lunedì è il momento della conta dei danni. Il sindaco Marco fazio fa sapere che le «criticità in via Donizetti e via Verdi sono risolte, mentre è in corso i lavori di pulizia e sistemazione del territorio».
Si tratta della zona dei Premaggi a Cascina Cattaneo lungo l’asta del Margorabbia che ha causato danni nelle abitazioni rimaste allagate e dove i vigili del fuoco hanno dovuto utilizzare i gommoni per recuperare alcuni residenti rimasti bloccati.
Si guarda al livello dei fiumi e ai danni provocati dalla tracimazione delle acque, ma anche ai segni lasciati nel lago dalla furia delle acqua.
«C’è ora da rimuovere la gran quantità di materiale accumulato in zona spiaggia Fontanelle», spiega il sindaco (vedi foto).
Per quanto riguarda il ponte sulla SS 394 la competenza è di Anas e per il momento – nella prima mattina di lunedì – il transito rimane ancora bloccato.
Per raggiungere Luino è necessario percorrere la via Fornara, cioè l’altro ponte, più a valle, lungo il corso del Tresa.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.