Il torrente torna nell’alveo: a Gavirate resta il fango
La notte è passata senza aggravare una situazione già pesante dopo l'inondazione di domenica. Al lavoro le squadre della protezione civile nei punti più critici
L’allerta rossa che incombeva sulla frana e l’abitato di Gavirate è rientrata senza fare ulteriori danni.
Le squadre della Protezione civile hanno vigilato nei punti critici durante la notte: « Ieri sera attorno alle 21 siamo riusciti a sistemare l’alveo del torrente Rile e reincanalare le acque – spiega il vicesindaco assessore alla Protezione civile Massimo Parola – Le precipitazioni, poi, non sono state rovinose e questa mattina possiamo proseguire con il lavoro di pulizia. Ci attende un lavoro ciclopico, non lo nego. Gli uomini della protezione civile e la ditta privata stanno procedendo con la sistemazione soprattutto nella zona di via Manzoni».
Quanto alla frana registrata in località Ca’ de Monti, il sopralluogo effettuato ieri ha evidenziato la fragilità del terreno che andrà alleggerito dal punto di vista boschivo.
Un intervento che richiederà tempo e risorse: « Nella zona di Armino si lavora per ripristinare la situazione. Anche in questo caso non è un’opera né semplice né immediata. Speriamo in un tempo clemente per poter superare l’emergenza».
Intervento in corso anche sulla ferrovia dove si sta ricostruendo muro di contenimento crollato domenica scorsa per le abbandonanti piogge e finito sulle rotaie. La circolazione ferroviaria è ancora bloccata.
In mattinata, infine, saranno pronte le analisi sull’acqua delle Sorgenti Nord del Campo dei Fiori. Da ieri i residenti di alcuni comuni sono invitati a bollire l’acqua corrente.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.