Luino, «il prossimo sindaco metta l’ospedale al centro»
Artoni: “Tra le priorità il recupero funzionale dell'Ospedale di Luino che possa garantire al massimo le emergenze con strutture adeguate"

Dopo la scuola è la sanità il secondo punto del programma di Furio Artoni, candidato sindaco a LUino per la lista Azione civica per Luino e frazioni. Pubblichiamo di seguito la nota.
«Decenni or sono, mi occupai personalmente per la difesa dell’Ospedale di Luino quando si incominciava a parlare dello smantellamento del reparto maternità, prevedendo che da quella scelta vi sarebbero state conseguenza disastrose per il nostro Ospedale.
Vennero raccolte migliaia di firme. Nessuno fu ascoltato e la previsione divenne realtà. Allora vi era ancora la Giunta Formigoni in Regione e la politica era quella di concentrare gli ospedali in grandi poli.
Dopo l’emergenza COVID , ci siamo accorti che quella fu una decisione scellerata.
Ora L’ospedale di Luino è privo di strutture adeguate ad affrontare emergenze (tranne per la presenza di automedica) e sempre più ridotto ad un ruolo marginale che la politica nazionale e regionale vuole ulteriormente ridurre non tenendo in alcun conto la vastità del territorio luinese e le esigenze dei cittadini.
Ora la mia lista Azione civica per Luino e frazioni , ha posto tra le priorità il recupero funzionale dell’Ospedale di Luino che possa garantire al massimo le emergenze con strutture adeguate e personale preparato per accedere ad una prestazione sanitaria, ma anche alla possibilità che la stessa sia qualificata e sicura. E’ prioritario il mantenimento dei servizi e degli attuali reparti di degenza, senza riduzione dei posti letto, nonché il potenziamento di attività di primaria importanza come il Pronto Soccorso, l’attività ambulatoriale, il servizio di radiologia e di laboratorio con il suo punto prelievi. Non ultimo la necessità di garantire un servizio pediatrico, senza essere costretti ad andare a Cittiglio o Varese, con tempi di percorrenza disagevoli. Sull’Ospedale di Luino è indispensabile invertire la rotta di una politica nazionale e Regionale che sino ad oggi ha trasformato la area del Luinese in un’area disagiata. La futura amministrazione deve prendere posizione decisa su questa tematica».
Avv Furio Artoni
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.