Una pallina colorata per tre libri a sorpresa
Il gioco promosso dalle bibliotecarie per riavvicinare bambini e ragazzi al prestito si svolgerà tutti i venerdì e sabato mattina di agosto
Non sorprendetevi se nel fine settimana la Biblioteca dei Ragazzi “Gianni Rodari”esporrà in vetrina, al posto dei soliti libri delle palline colorate. Non si tratta di un cambio di vocazione, ma del materiale per un nuovo gioco “Letture a sorpresa” che accompagnerà i lettori più giovani per tutta l’estate.
L’idea è riavvicinare i piccoli al prestito bibliotecario, nonostante sia tuttora impossibile per bambini e ragazzi frequentare i saloni di via Cairoli e sfogliare le migliaia di libri solitamente a portata di mano tra scaffali, espositori e speciali contenitori, per scegliere tra tutti proprio quelli che sentono di voler leggere.
Ma tra i compiti delle bibliotecarie c’è anche quello di aiutare i giovani lettori a scegliere i libri che possono incontrare di più i loro interessi, accendere scintille o animare la fantasia. Un compito di cui in questo momento c’è particolarmente bisogni e che può diventare un gioco: “Letture a sorpresa”.
Si gioca tutti i weekend di agosto, nelle mattinate di venerdì e di sabato, dalle 8.30 alle 13.45. In vetrina tante palline colorate, per ogni pallina una categoria di libri tra romanzi, albi illustrati, fumetti e via dicendo. Ciascuno può scegliere il colore (o la categoria) che più gli ispira e segnalarla alle bibliotecarie che sceglieranno tre letture a sorpresa per ogni giocatore.
I libri potranno essere letti in cameretta, al parco o nella meta scelta dalle famiglie per le vacanze e pi riconsegnati la settimana successiva, per giocare ancora, o più comodamente a settembre.
https://www.varesenews.it/tag/libri-bambini-recensioni/
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.