Viaggio “comfort” sul Lago Maggiore , ecco le corse con il nuovo treno Donizetti
"Ma quando posso prendere il nuovo treno? Che orari ha?". Ce lo avete chiesto in tanti: ecco tutte le corse comode per raggiungere Luino, Laveno, le spiaggette di Caldé e Porto Valtravaglia, ma anche il Lago di Comabbio
«Ma quando posso prendere il nuovo treno?».
Ce lo avete chiesto in tanti, dopo i servizi di domenica scorsa.
Più che pendolari, l’idea del viaggio “comfort” con il nuovo treno incuriosisce i gitanti, chi ha voglia di farsi un giorno sul Lago Maggiore, a Luino, a Laveno o nelle spiaggette di Caldé di Castelveccana e Porto Valtravaglia.
Ve lo possiamo assicurare dopo averlo provato al viaggio inaugurale: al di là di qualche piccola pecca (aria condizionata a volte troppo alta), gli spazi sono comodi e piacevoli, le prese elettriche sono ottime per non finire a secco con la batteria del cellulare se state fuori tutto il giorno. Le rastrelliere per le bici sono comode se volete portarvi la bici sul lago.
Quali sono le corse fatte con il nuovo treno Donizetti sulla Milano-Gallarate-Luino?
E dunque, veniamo al sodo, le corse che si possono scegliere.
Alle 8.05 parte da Milano Garibaldi per Luino: come orario è un treno comodissimo per chi vuole andare in gita, passa a Legnano alle 8.27, a Gallarate alle 8.39 e si affaccia sul lago verso le nove e mezza, fermando a Laveno (9.26), Caldè e Porto Valtravaglia e arrivando a Luino alle 9.43. Comodi anche per il celebre mercato, se ci andare di mercoledì.
Il Donizetti riparte poi nel pomeriggio da Luino alle 13:44 con il treno che arriva fino a Gallarate.
Altre corse pomeridiane per Gallarate partono alle 17.44 e alle 20.45, ci mettono meno di un’ora. Le altre corse per Luino partono da Gallarate alle 15.16, alle 19.16 e alle 22.19.
L’unica corsa che cambia orari nell’arco della settimana è il treno del mattino prestissimo da Luino verso Milano: dal lunedì al venerdì parte alle 5.34 da Luino per Milano Porta Garibaldi (passa a Gallarate alle 6.29). Il sabato, la domenica e nei festivi invece parte un po’ dopo, alle 6.04. Per il resto, appunto, gli orari delle altre corse sono uguali tutti i giorni della settimana.
Come andare in treno al lago di Comabbio con il nuovo Donizetti
Attenzione: il Lago Maggiore non è l’unico lago che si può raggiungere con la linea Gallarate-Luino. Scendendo alla stazione Ternate–Varano Borghi in pochi minuti potete raggiungere il lago di Comabbio e lo splendido Parco Berrini, un ampio parco con grandi prati, molti alberi, un bar, molti giochi per bambini e anche qualche curiosità storica (è una ex base militare per idrovolanti che decollavano dal lago). Dal lato opposto rispetto all’ingresso inizia la pista ciclopedonale, famosa anche per le sue passerelle in legno a sbalzo.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Felice su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
lenny54 su Caffè, sostegno e dignità: un giorno nella quotidianità dei senzatetto di Varese
….Pronto per essere vandalizzato dai soliti idioti!
Scommettiamo? Già facciamo pena a livello di trasporti pubblici e ci lamentiamo (giustamente) di guasti, ritardi e disagi vari, ma quando capita, come in questo caso, di avere a disposizione qualcosa di nuovo , moderno e confortevole, vediamo di apprezzarne il valore e comportarci da persone civili.