A Golasecca l’annullo filatelico dedicato ai piccoli comuni
L'annullo, nel formato tondo, riproduce un'urna conservata nell'esposizione museale GAM, la rondine che identifica la città di Golasecca e il logo del Centro di Studi Preistorici e Archeologici di Varese
Golasecca è uno dei Comuni scelti da Poste Italiane in Lombardia per presentare ai cittadini i temi della filatelia e della scrittura legati alle tradizioni e al patrimonio culturale della comunità. A questo scopo è stato realizzato un annullo filatelico dedicato, che sarà disponibile nel corso dell’evento in programma sabato 22 agosto dalle 15:00 alle 20:00 presso la sede del GAM-Golasecca Archeologia Multimediale, in Piazza Libertà 3. E’ prevista la presenza del sindaco Claudio Ventimiglia, del vicesindaco Bruno Specchiarelli, del presidente del Centro di Studi Preistorici e Archeologici di Varese Lucina Caramella e del direttore della Filiale di Busto Arsizio di Poste Italiane Marco Valsecchi.
Poste Italiane e il Comune di Golasecca – la città delle rondini – in collaborazione con il Centro di Studi Preistorici e Archeologici di Varese celebrano così i tremila anni della Cultura di Golasecca. L’annullo, nel formato tondo, riproduce un’urna conservata nell’esposizione museale GAM, la rondine che identifica la città di Golasecca e il logo del Centro di Studi Preistorici e Archeologici di Varese.
Per l’occasione sono state pubblicate, in edizione limitata, cartoline edite da Poste Italiane valorizzate dal francobollo della Presidenza Italiana del Consiglio UE, emesso nel 2014, che ritrae una rondine stilizzata. La presenza di un QR code permette il collegamento al website del GAM per informazioni dettagliate.
L’iniziativa di Golasecca è parte del programma dei nuovi impegni per i Comuni italiani con meno di 5mila abitanti, annunciato dall’Amministratore Delegato Matteo Del Fante in occasione della seconda edizione “Sindaci d’Italia” del 28 ottobre scorso a Roma, ed è coerente con la presenza capillare di Poste Italiane sul territorio e con l’attenzione che da sempre l’Azienda riserva alle comunità locali e alle aree meno densamente popolate. La realizzazione di tali impegni è consultabile sul sito web di Poste Italiane..
Presso lo stand di Poste Italiane si potranno acquistare le più recenti emissioni di carte valori, insieme ai tradizionali prodotti di Poste Italiane: folder, cartoline, tessere, libri e raccoglitori per collezionisti.
Il timbro figurato sarà disponibile presso lo sportello filatelico di Busto Arsizio in via Mazzini 9, negli orari di apertura dell’ufficio al pubblico, a partire da sabato 22 agosto e per i centoventi giorni successivi all’evento, per poi essere depositato presso il Museo Storico della Comunicazione di Roma per entrare a far parte della collezione storico postale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.