In Lombardia, 210 filiali UBI saranno cedute a BPER
Il trasferimento avverrà entro fine anno. Non ancora definite quali saranno. Primo incontro tra sindacati e Banca Intesa sulla fusione: previste 2500 assunzioni

Sono 210 le filiali UBI che passeranno al gruppo bancario BPer in Lombardia. Lo rileva un grafico reso pubblico dalla Fisac Cgil e contenuto nel report del bilancio semestrale al 30 giugno dello stesso gruppo bancario.
Nella relazione vengono proposti tre grafici: uno con la condizione attuale, uno con le acquisizioni e il terzo con la situazione finale. In Lombardia, il gruppo aumenterebbe la presenza del 51% e passerebbe al 57% nel Nord Est del paese.
Il passaggio è legato alle indicazioni dell’Antitrust dopo l’OPA lanciata e attuata da Gruppo Intesa. L’acquisizione eviterà la nascita di un gruppo troppo forte che metterebbe a rischio la concorrenza nel settore.
«Questo grafico indica le filiali che verranno cedute entro il 31 dicembre – spiega Francesco Clerici, segretario generale Fiasc Cgil di Varese – Sono previste varie fasi che andranno coordinate anche a livello territoriale: su 532 filiali globali del nuovo gruppo, sarà UBI a rimetterci di più, passandone di mano oltre 500. Il momento è delicato e c’è grande preoccupazione: i dipendenti UBI che passano a BPer dovrebbero vedersi assicurato il posto di lavoro: il gruppo acquirente ha poche filiali per cui dovrebbero essere tutelati a livello occupazionale, unica incognita sono le differenziazioni economiche e i trattamenti integrativi. La parte più delicata avverrà in futuro, dal prossimo anno, quando Banca Intesa dovrà ottimizzare la sua presenza: nel nostro territorio sono molte le situazioni doppie che andranno riviste. Diciamo che i due terzi degli sportelli e delle filiali Ubi passati a Banca Intesa insistono sullo stesso territorio. La trattativa sul passaggio è iniziata ma il riserbo è massimo. C’è grande agitazione, per cui occorre evitare di creare confusione sull’argomento».
Ieri si è svolto il primo confronto organizzativo tra azienda e organizzazioni sindacali per la fusione. Tra i dati più significativi emersi l’assunzione di 2500 giovani per oltre la metà nei territori di Bergamo, Brescia, Pavia, Cuneo e nel Sud Italia e la creazione di 4 nuove direzioni regionali a Bergamo, Brescia, Cuneo e Bari ciascuna con 300/400 filiali.
Le tappe della fusione prevedono: entro la metà di ottobre la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione di UBI Banca, entro dicembre 2020 la cessione delle filiali a BPER; entro la stessa data l’accordo per le uscite volontarie, entro aprile del prossimo anno la fusione per incorporazione di UBI ed entro dicembre 2021 il completamento dell’integrazione tra i due gruppi.
I sindacati si sono detti soddisfatti della proposta di un’assunzione ogni due uscite, che saranno solo volontarie, ma hanno chiesto garanzie per la valorizzazione delle professionalità esistenti in UBI, e soluzioni organizzative che evitino la mobilità sul territorio spostando il lavoro e non i lavoratori.
Nel territorio di Varese Ubi Banca ha una presenza capillare che si traduce in 72 filiali, 5 mini sportelli, 2 centri impresa e altrettante direzioni territoriali, per un totale di circa mille dipendenti.
Secondo quanto riportato nella relazione del gruppo bancario BPer, UBI dovrà cedere filiali anche in altre regioni: 27 in Piemonte, 6 in Liguria, 18 in Toscana, 85 nelle Marche, 32 in Calabria, 30 in Puglia, 15 in Umbria, 29 in Campania, 11 nel Lazio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.