Nature Urbane, chiude l’edizione 2020 e lascia un’opera alla città
Il festival del paesaggio ha chiuso anche questa edizione dopo dieci giorni di eventi dedicati alla natura e alla scoperta dei parchi della città. A Villa Baragiola è stata creata l'opera "Essere Lievi"
Sensazioni, emozioni, arte e scoperta. Nature Urbane, il festival del paesaggio si è chiuso nella giornata di domenica, regalando alla città dieci giorni di esperienze in alcuni dei parchi più belli del territorio.
I Giardini Estensi e Villa Mirabello, Villa Toeplitz, Villa Baragiola sono stati tra i luoghi che hanno ospitato esperienze immersive nella natura, accogliendo grandi e bambini. «È stata un’edizione molto particolare, all’insegna della massima sicurezza vista la situazione che stiamo vivendo, ma non volevamo non farla – spiega il sindaco Davide Galimberti –. Nature Urbane rappresenta molto per la città, la sua vocazione e il suo patrimonio. Quest’anno abbiamo voluto introdurre un elemento di novità importante, ovvero l’istallazione di opere di Land Art».
Nella giornata di sabato 26 settembre infatti, è stata inaugurata l’opera “Essere Lievi” dell’artista di Livia Paola Di Chiara che rappresenta due semi di tarassaco, realizzati con materiale naturale, ovvero legno e canna comune, e che resteranno in modo permanente nel parco.
Un’opera che l’artista racconta così: «Parlo della possibilità di esistenza che ogni seme cerca. In questo caso anche io mi sono sentita come un seme che ha trovato un luogo e uno spazio. È stata un residenza molto bella, una grande occasione».
Il progetto di curatela è dell’Associazione Culturale ILINX che da anni sviluppa, organizza e gestisce il progetto Habitat_Scenari Possibili, in collaborazione con Regione Lombardia.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su Il favonio regala un mite weekend di febbraio
gokusayan123 su Mastini, viaggio a Dobbiaco per allungare la striscia vincente
gokusayan123 su Bonaccini porta a Varese la sua proposta di Pd: "Un partito che ha bisogno di una svolta"
Bruno Paolillo su Il terminal 2 di Malpensa riapre il 31 maggio, sarà ancora la casa di EasyJet. L'annuncio di SEA
Alberto Gelosia su Ad Agra riposizionata la lapide con le sanzioni quando l'Italia era la Russia contemporanea
lenny54 su Luigi Zocchi: "In Regione per portare la sanità vicino ai pazienti. Primo obiettivo l'ascolto"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.