Perché si allagano i sottopassi di Tradate? Un’interrogazione del Partito democratico
Nell'interrogazione i consiglieri Prestinoni e Viscardi richiamano in particolare la situazione dei sottopassi ferroviari di via Piave e di via IV Novembre, che si sono allagati anche recentemente

I consiglieri del Partito democratico Mauro Prestinoni e Marco Viscardi hanno presentato nei giorni scorsi un’interrogazione con risposta scritta sugli allagamenti nei sottopassi del comune di Tradate.
Nell’interrogazione, presentata come da prassi al presidente del Consiglio comunale, al sindaco e alla Giunta, i due firmatari richiamano in particolare la situazione dei sottopassi ferroviari di via Piave e di via IV Novembre, che si sono allagati anche recentemente, anche con fenomeni meteorologici non necessariamente “estremi”.
Viene poi ricordato che “nel dicembre 2018 si è svolto un incontro tra Regione Lombardia, Comune di Tradate e Ferrovie Nord, per discutere della questione relativa ai lavori di manutenzione della tratta ferroviaria Saronno/Malnate, che interessa in maniera preponderante il territorio tradatese e che al termine di tale incontro il consigliere regionale Francesca Brianza ha dichiarato, tra le altre cose, che “si è riusciti ad individuare le modalità più adatte a sviluppare gli interventi di manutenzione dei cinque sottopassi ferroviari che saranno coinvolti da lavori. Inoltre è stata meglio definita la tempistica degli interventi: le operazioni di manutenzione prenderanno avvio dal tratto ferroviario più a nord della città già nel corso del 2019 e riguarderanno principalmente i sottopassi di via IV Novembre e di Corso Matteotti. A partire dal 2020, invece, si andrà ad intervenire sulle altre tre infrastrutture cittadine, i sottopassi di via Leonardo da Vinci, via Bianchi e via Piave”. Lavori che, scrivono Prestinoni e Viscardi, on sono stati eseguiti.
Da qui la richiesta di chiarimenti sulla manutenzione dei sottopassi tradatesi e sulle iniziative prese dall’Amministrazione comunale per evitare ulteriori ritardi da parte di Regione Lombardia e di Ferrovie Nord.
Qui il testo integrale dell’interrogazione
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.