Lavori in corso al municipio di Buguggiate
Sono partite le opere di ristrutturazione degli uffici, dei bagni ma anche della parte esterna dell'edificio. Costo previsto: 350 mila euro

Muratori e carpentieri rimettono a nuovo la “casa dei cittadini”. Da qualche settimana sono cominciati i lavori di ristrutturazione del Municipio, lavori che si concluderanno con il rifacimento della facciata. Una decisione non più rinviabile per un edificio che aveva bisogno di un intervento radicale, anche estetico.
«La ristrutturazione avverrà in tre momenti diversi – spiega il sindaco Matteo Sambo – il primo è quello già avviato e che prevede il rifacimento del piano terra della struttura. Stiamo ammodernando i due bagni, uno dei quali sarà accessibile ai disabili. L’ufficio del sindaco diventerà lo spazio per i servizi sociali. Cambieremo tutte le porte per avere le uscite di sicurezza. Nel frattempo abbiamo reso ignifughe le pareti dei garage e dell’archivio per isolarli dal resto dello stabile».
Tra un paio di settimane si passerà al rifacimento del tetto e del primo piano: «Realizzeremo anche un soppalco con travi a vista – spiega ancora il primo cittadino – In quella fase gli uffici posti al primo piano verranno trasferiti in maniera provvisoria al piano terra. Solo in quel caso ci sarà qualche disagio per i cittadini che comunque potranno continuare a frequentare il municipio e usufruire dei servizi offerti dai vari uffici».
L’avvio dei lavori dell’ultimo lotto è previsto invece per l’anno prossimo e riguarderà il rifacimento della facciata: finestre e infissi ma anche l’esterno della struttura che risente del trascorrere del tempo. «Tutti i lavori sono già finanziati: una parte dal nostro bilancio, un’altra parte la preleveremo dai 130 mila euro del finanziamento di Regione Lombardia. Abbiamo calcolato che tutta la ristrutturazione verrà a costare circa 350 mila euro».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.