Aperti i centri territoriali Covid di Varese e di Saronno
Sono operativi i due centri dedicati ai pazienti con sintomatologia da Covid. In provincia, operative 3 postazioni

Sono partiti questa mattina a Varese e a Saronno i Centri territoriali Covid.
A Varese si trova in via Monte Generoso ed è condotto da Ats Insubria con il proprio personale infermieristico e i medici delle USCA e tecnicamente è un ambulatorio.
A Saronno è ospitato nell’ex bocciodromo in via Piave e vede coinvolta, con i propri dipendenti, l’Asst Valle Olona.
Nei due ospedali da campo, i medici di medicina generale inviano i propri assistiti con sintomatologia sospetta da Covid.
All’arrivo, il paziente viene accolto all’accettazione dove si verifica l’appuntamento inserito dal proprio medico curante, quindi, accede a uno degli ambulatori dove il medico lo sottopone a tampone e poi a una visita approfondita con prelievo ematico e controllo ecografia dei polmoni. In base ai parametri raccolti e alle evidenze, il medico, d’intesa con il curante, invia la persona in ospedale oppure al proprio domicilio dove proseguirà la cura.
Quest’oggi è stato testato il sistema: si è verificato il meccanismo della prenotazione attraverso il portale ma anche il percorso di presa in carico e refertazione della visita.

Al centro di via Monte Generoso, allestito dal Comitato di Varese della Croce Rossa che ne gestisce anche i flussi, questa mattina sono giunte 3 persone.
L’avvio delle attività dei Centri di via Monte Generoso a Varese e di via Piave a Saronno completa l’offerta sul territorio di presidi medici per la gestione dei casi sospetti pensati per evitare di intasare i pronto soccorso. È operativo, lo ricordiamo, quello di Asst Sette Laghi nel padiglione ex maternità del Circolo a Varese. L’esperienza di Areu che gestiva le ambulanze con i codici verdi a Malpensafiere si è conclusa lo scorso 24 novembre per il calo di interventi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.