E’ ufficiale: l’ex liceo Artistico è diventato il secondo polo di giustizia di Varese
Da mercoledì una nuova e più ampia aula di udienze per il giudice di pace, che eviterà le code all'esterno, e nuovi spazi per l'organismo di mediazione dell'ordine degli avvocati e la prossima scuola forense

Ora lo stabile dell’ex liceo Artistico Frattini di Varese in via Milano è ufficialmente il nuovo polo di giustizia di Varese, distaccamento del tribunale per una serie di realtà e servizi.
Da mercoledì mattina, 17 dicembre 2020, è infatti nella totale disponibilità del tribunale di Varese che già l’aveva occupata parzialmente: il primo piano e il piano rialzato erano già a disposizione, grazie a una concessione amministrativa del comune di Varese risalente al 2007, e vi risiedono da allora il Giudice di Pace, civile e penale, e gli Ufficiali Giudiziari.
Ora l’acquisizione del secondo piano consentirà le udienze relative in presenza, grazie a una aula di udienza di grandi dimensioni, che consente il suo uso in sicurezza e evita le attese fuori dal palazzo, comuni fino a pochi giorni fa.
A questa importante aula si aggiungerà però anche l’organismo di mediazione, istituito dall’ordine degli avvocati di Varese alcuni anni fa, che consente di sgravare i contenziosi da una serie di vertenze (per esempio di tipo successorio o in materia bancaria) a costi più bassi del ricorso in tribunale. Ora l’organismo è nei locali di piazza Cacciatori delle Alpi, ma in uno spazio ristretto: il progetto è di spostarlo totalmente in viale Milano.
Al secondo piano, inoltre, sarà prevista anche la scuola Forense dell’ordine degli avvocati, istituzione in via di realizzazione.
«Questo è avvenuto grazie a una importante collaborazione tra l’ordine degli avvocati, l’organizzazione del Tribunale e questa Amministrazione – spiega l’avvocato Domenico Marasciulo, consigliere dell’Ordine degli avvocati di Varese – Dobbiamo ammettere che il sindaco si è prodigato per consentirci questo spazio, anche in epoca di Covid, avendone appreso la necessità».
Fino al 2019 il secondo piano dell’ex Liceo Artistico era occupato dall’Informagiovani; che ora è stato spostato poco più in là, nei locali della scuola Pellico in via Como.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.