Il Varese ritrova la vittoria: 3-1 a Borgosesia

Primo successo per Ezio Rossi sulla panchina biancorossa. Sblocca Mapelli, pareggia Bramante ma nella ripresa la decidono il rigore di Balla e il gol di Capelli

calcio varese borgosesia

Il Varese torna al successo e con un bel 3-1 porta a casa tre punti fondamentali da Borgosesia. Prima vittoria per mister Ezio Rossi e classifica che vede ancora i biancorossi all’ultimo posto, ma che è meno amara. Gara condotta con personalità sin dai primi minuti per Mapelli e compagni, che hanno trovato il vantaggio al 7′ proprio grazie al colpo di testa del capitano su azione d’angolo. Il Borgosesia è riuscito a trovare il pari con il bel destro al volo di Bramante al 37′ del primo tempo, ma nella ripresa la rete su rigore di Balla (al 15′) e il destro vincente di Capelli al 37′ permettono ai biancorossi di ottenere la vittoria e rialzare la testa dopo un periodo difficile. Il periodo sarà intenso con doppio impegno al “Franco Ossola” contro Saluzzo domenica e Folgore Caratese mercoledì prossimo. La strada è questa, si prega di continuare così.

Galleria fotografica

Borgosesia – Varese 1-3 4 di 36

FISCHIO D’INIZIO – Qualche cambio annunciato per mister Ezio Rossi nel suo 4-2-3-1 rispetto alla gara contro il Gozzano: si rivede Petito sulla fascia sinistra di difesa, Polo è a destra con Mapelli e Parpinel in mezzo. In porta c’è ancora Siaulys, a centrocampo invece con Gazo gioca Romeo. Attacco invariato con Otelè, Capelli e Minaj alle spalle di Balla. La punta appena arrivata, Sow, parte dalla panchina. Il Borgosesia dell’ex Carlo Prelli, che a Varese ha giocato e poi allenato nelle giovanili, l’età media è decisamente bassa. Il più “vecchio”è il classe 1996 Aloia, in una formazione con la bellezza di 8 under su 11, con una panchina formata da soli giovani.

IL PRIMO TEMPO – Parte bene il Varese che al 1′ va vicino al vantaggio con il colpo di testa di Parpinel su azione d’angolo appena alto. I biancorossi però riescono a trovare l’1-0 al 7′, sempre su azione da corner: Capelli per Mapelli che di testa insacca. I biancorossi non si fermano e al 9′ costruiscono un’altra bella azione, conclusa però male da Capelli che sbaglia il tiro. Il campo piccolo permette continui ribaltamenti di fronte e la gara è molto viva. Al 15′ il Varese sfiora il raddoppio: Otelè da destra crossa basso e teso, Confalonieri devia la palla che termina sul palo, poi Minaj serve Balla che di testa non riesce a battere Barlocco. Al 25′ Parpinel trova ancora lo spazio per il colpo di testa su calcio d’angolo ma conclude centralmente. Il Borgosesia prova a colpire in velocità e al 37′ trova il pari, neanche a dirlo, al primo tiro in porta: azione dalla sinistra, cross di Matera che Aloia allunga di testa per Bramante che al volo di destro trova l’angolino per l’1-1. Prova la reazione immediata il Varese che subito dopo chiede il rigore per una spallata vigorosa in area di Iannacone su Capelli. Lo stesso Capelli prova a reagire con un’azione personale conclusa però con un destro centrale. Il primo tempo si chiude così su un 1-1 che non premia il Varese.

LA RIPRESA – Spinge subito il Varese e al 7′, dopo qualche azione d’attacco senza conclusioni da segnalare, impegna Barlocco alla parata in tuffo con il colpo di testa di Capelli su assist di Balla. Il Borgosesia risponde all’11’: punizione tagliata da sinistra di Rizzo, Aloia anticipa tutti mettendo in rete ma l’assistente alza la bandierina annullando. Pericolo scampato, il Varese ritrova il vantaggio al 15′. Minaj è bravo e caparbio a rincorrere una palla sul fondo, la ruba a Pezziardi che lo abbraccia ingenuamente. Rigore che Balla mette all’angolino per il 2-1. Il Varese continua a spingere e tenere a distanza il Borgosesia. L’atteggiamento è quello giusto e al 35′ arriva il 3-1: Minaj è ancora determinante sulla sinistra, assist per Capelli che dal cuore dell’area non può sbagliare il destro. Nel finale c’è giusto il tempo per vedere l’esordio di Sow e festeggiare dopo i 6′ di recupero il ritorno al successo.

TABELLINO 

BORGOSESIA – VARESE 1-3 (1-1)

Marcatori: al 7′ pt Mapelli (V), al 37′ pt Bramante (B), al 15′ st rig. Balla (V), al 37′ st Capelli (V)

Borgosesia (3-5-2): Barlocco; Pezziardi, Menga, Confalonieri; Iannacone (dal 33′ st Beretta), Pettinaroli (dal 33′ st Bernardo), Rizzo (dal 21′ st Calì), Matera, Cortinovis; Bramante, Aloia. A disposizione: Galli, Russo, Baiardi, Romei, Areco, Monteleone. All.: Prelli.

Varese (4-2-3-1): Siaulys; Polo, Mapelli, Parpinel, Petito (dal 43′ st Nicastri); Gazo, Romeo; Otelè, Capelli, Minaj; Balla (dal 47′ st Sow). A disposizione: Lassi, Disabato, Giugno, Snidarcig, Scampini, Aprile, Ritondale. All.: Rossi.

Angoli: 1-4 Ammoniti: Matera, Rizzo, Aloia, Pezziardi (B). Recuperi: 1′ + 6′. Note: Giornata nuvolosa, terreno in “sintetico”.

Francesco Mazzoleni
francesco.mazzoleni@varesenews.it
Sport e Malnate, passione e territorio per comunicare e raccontare emozioni
Pubblicato il 20 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Borgosesia – Varese 1-3 4 di 36

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.