A Cuveglio il mercato a chilometri zero “diventa grande“
L'idea di un posto dove trovare prodotti locali piace. E il mercatino viene elevato ad importanza provinciale

Era partito come un esperimento. Un luogo e un appuntamento destinato ai produttori locali, spesso invisibili perché lontani dalle vetrine ma che rappresentano una ricchezza in termini di cultura delle tradizioni ma anche – e lo si è visto durante i mesi più bui della pandemia – una importante carta da giocare per non interrompere la filiera alimentare di qualità.
Così oggi il mercatino a chilometri zero di Cuveglio è diventato una realtà fissa. Ma non solo.
Dopo circa un’anno di sperimentazione l’appuntamento di ogni seconda e ultima domenica del mese nella piazza del Comune ha ricevuto il riconoscimento di mercato comunale e provinciale.
«È un’iniziativa nata per far conoscere e apprezzare i prodotti della nostra terra e i nostri produttori locali», spiega l’assessore al commercio Renato Furigo, fin dal principio animatore di questa iniziativa.

«È la riprova che i cittadini apprezzano la qualità garantita dai nostri produttori locali, che sono diversi. Un’idea che piace», spiega Furigo.
«A breve uscirà un bando di partecipazione per dare ancora più spazio ai già presenti e speriamo nuovi produttori della Valcuvia, di Varese e della sua provincia», conclude l’assessore.
Prossimo appuntamento: domenica 31 gennaio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.