Pronto entro l’estate il nuovo centro storico di Bisuschio
In fase di completamento le vie Volta e Mozzoni. Il cantiere si sposterà quindi nella piazza che fronteggia la chiesa di parrocchiale di San Giorgio

L’emergenza sanitaria legata alla seconda ondata della pandemia non ha fermato i lavori di riqualificazione nel centro storico di Bisuschio, che proseguono seppure con qualche ritardo sulla tabella di marcia.
«Il cantiere ha subito qualche rallentamento, anche a causa del maltempo, ma prosegue e in questi giorni sta avanzando – spiega il sindaco Giovanni Resteghini – Sono quasi completate le vie Volta e Mozzoni, poi si inizierà a lavorare alla sistemazione della piazza davanti alla chiesa parrocchiale».
Avviato con una prima fase di lavori nel 2017, il progetto di sistemazione del centro storico del paese è entrato nel vivo nel 2020 con un complesso intervento che ha visto la sistemazione e l’ammodernamento di tutti i servizi “nascosti” sotto la sede stradale, dalle condutture per l’acqua alle fognature e ai collegamenti elettrici, con la posa di cavi anche per futuri servizi, come la fibra o la rete di videosorveglianza, in modo che non si debba intervenire in futuro rompendo la nuova pavimentazione.
Nelle vie Volta e Mozzoni questa prima fase è stata completata ed è a buon punto il rifacimento della pavimentazione in pietra e granito.
Il cantiere si sposterà quindi nella piazza che fronteggia la chiesa di San Giorgio. L’intervento riguarderà anche un tratto dell’ex statale 344 che attraversa il paese e che passa proprio davanti alla chiesa parrocchiale, dove verrà realizzata una nuova pavimentazione che darà l’idea del sagrato.
«Secondo le previsioni ci vorrà ancora qualche mese – conclude Resteghini – Contiamo completare i lavori entro l’estate, ragionevolmente entro la metà di giugno».
Un selciato del Rinascimento e un’antica fontana: sorprese nel centro storico di Bisuschio
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.