In ricordo di Redentore, il parcheggiatore del Sacro Monte

Il ricordo di Redentore Canali, il parcheggiatore del sacro Monte, di Giuseppe Marangon "Mi rattrista ed emoziona leggere solo oggi questa notizia ma, come tutte le persone care incontrate nell'infanzia di un bambino, sorrido, perché so che queste persone non moriranno mai"

Generica 2020

Volevo condividere con voi un mio ricordo del 2016 legato al Sacro Monte.

Chi di voi se lo ricorda Redentore ?
Forse a molti queste foto non diranno nulla, ma, per chi è di Varese e come me ama il Sacro Monte, riconducono a vecchi ricordi.

Sono le fotodel parcheggiatore “zoppo” del Sacro Monte che “viveva “, per noi piccoli, nella sua casetta di legno nel parcheggio sopra il Cimitero del Sacro Monte.

Oggi leggendo la rivista degli Amici del Sacro Monte (da cui ho rubato le foto) ho letto… “È morto Redentore”

Eggia, l’omino zoppo nato nel 1932 è morto poco tempo fa, ma forse era già morto il giorno in cui gli fu tolto il Suo parcheggio, la sua vita…

Mi rattrista ed emoziona leggere solo oggi questa notizia ma, come tutte le persone care incontrate nell’infanzia di un bambino, sorrido, perché so che queste persone non moriranno mai: diventano immortali e continueranno a vivere nei nostri bei ricordi di “bambini ormai adulti”.

Il parcheggio al Sacro Monte c’è e ci sarà sempre, non è un problema.. è il “parcheggio del Redentore”

Redentore Canali riposa in pace, anzi nella pace del suo Sacro Monte, proprio in quel cimitero sotto al suo parcheggio…Destino…

di
Pubblicato il 19 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Stefano Rampi
    Scritto da Stefano Rampi

    Grazie a Giuseppe Marangon per averci ricordato la figura di Redentore. La prima persona che si incontrava andando al Sacro Monte era proprio lui, usciva fuori dalla sua casetta (già questo per noi bambini lo collocava in una dimensione di mistero) e si avvicinava all’automobile claudicante ( procurando a noi piccoli un certo timore). Svolgeva scrupolosamente il suo lavoro, credo che avrà sofferto tanto quando gli hanno tolto il Suo parcheggio: perchè non “restituirglielo” dedicandogli lo slargo dove c’era la sua casetta?
    Cordialmente Stefano Rampi

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.