La maggioranza di Brunello vota l’uscita da Coinger

Votato nell'ultimo consiglio comunale il recesso dalla società che gestisce la raccolta rifiuti: "La tariffa puntuale di bacino non ci convince e nemmeno la sperimentazione a due velocità", spiega il sindaco

Coinger

Brunello ha scelto di uscire da Coinger. Il recesso è stato votato nell’ultimo consiglio comunale del 30 marzo: favorevoli i consigliere di maggioranza, contrari quelli dell’opposizione.

«Non è stata una scelta azzardata – spiega il sindaco Andrea Dall’Osto – Abbiamo passato mesi a consultare avvocati e a chiedere l’opinione di periti ed esperti. Siamo arrivati a questo punto perché Coinger non ci ha mai fornito i dati che volevamo, e non era chiaro se davvero fosse conveniente passare alla tariffa puntuale di bacino. Troppe incognite e io ai miei cittadini voglio fornire garanzie. Non ci ha convinto nemmeno la sperimentazione a due velocità che invece hanno accettato altri comuni: è un vincolo troppo ampio nel tempo, che investe le amministrazioni che verranno dopo di noi. Non ci pare corretto».

A sostenere la tesi della maggioranza Jacopo Ghiringhelli, a contestare l’indeterminatezza della scelta Giuseppe Ghiringhelli di “Brunello Orizzonte Comune”.

Così Brunello abbandona Coinger e potrebbe essere seguita da Gazzada Schianno e insieme scegliere una nuova società di gestione raccolta e smaltimento rifiuti. Quale potrebbe essere non è dato saperlo, almeno per ora: le trattative, dice Dall’Osto – sono ancora in corso: «È vero che la piattaforma di Coinger si trova a Brunello e noi perderemo il diritto ad utilizzarla, ma contiamo di poter conferire i nostri rifiuti in quella di Schianno. Vedremo. La prima mossa è stata fatta, comunicheremo al più presto il nome della nuova società cui il paese farà riferimento».

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.