Brunello e Gazzada Schianno si preparano a lasciare Coinger

I due Comuni porteranno nei prossimi consigli comunali la decisione di sciogliere il contratto con la società che gestisce la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti

coinger

Due comuni si preparano a lasciare Coinger. Dopo Lozza che ha rescisso l’accordo con la società nel 2018 decidendo di passare ad Aspem, ora tocca a Brunello e Gazzada Schianno.

Ci sono voluti lunghi mesi di trattative, con la società che gestisce lo smaltimento dei rifiuti in 25 comuni della provincia (qui l’elenco), ma anche con le amministrazioni indecise se passare o no alla tariffa puntuale di bacino: alcune hanno deciso di restare e di sperimentare la nuova tariffa fino al 2023, come ad esempio Buguggiate, altre invece hanno scelto la strada del “divorzio”. Il fronte dei dissidenti era all’inizio numeroso e comprendeva oltre a Brunello e Gazzada Schianno anche Albizzate, Azzate, Buguggiate, Carnago, Cavaria con Premezzo, Mornago e Oggiona con Santo Stefano. La maggior parte di questi Comuni ha scelto di tentare la via della riconciliazione.

I comuni di Brunello e Gazzada Schianno invece metteranno ai voti la decisione di lasciare Coinger nei prossimi consigli comunali che si terranno il 30 di marzo a Brunello e il 31 a Gazzada Schianno.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.