Le Frecce Tricolori compiono 60 anni

Con sede operativa presso l'aeroporto di Rivolto (UD) e con dieci aerei pensati in provincia di Varese (dal 1982 utilizzano infatti come velivolo gli Aermacchi MB.339) sono la pattuglia acrobatica più numerosa del mondo

Generica 2020

Oggi, primo marzo 2021, le Frecce Tricolori compiono 60 anni.

Galleria fotografica

Le Frecce Tricolori 4 di 5

Il più amato gruppo aeronautico militare italiano si chiama, ufficialmente, “313° Gruppo Addestramento Acrobatico” e sono, di fatto, la pattuglia acrobatica nazionale dell’Aeronautica Militare Italiana.

Con sede operativa presso l’aeroporto di Rivolto (UD) e con dieci aerei pensati in provincia di Varese (dal 1982 utilizzano infatti come velivolo gli Aermacchi MB.339, realizzati a Venegono Superiore) di cui nove in formazione e uno solista, sono la pattuglia acrobatica più numerosa del mondo.

Le Frecce Tricolori a Venegono
Le frecce tricolori a “casa” all’aeroporto di Venegono

Il loro programma di volo, comprendente una ventina di acrobazie della durata di circa mezz’ora, le ha rese famose e riconosciute come una delle migliori pattuglie aeree acrobatiche a livello internazionale, compiendo acrobazie tutto l’anno. I Varesini le hanno viste più volte in volo sul lago Maggiore.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Marzo 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Le Frecce Tricolori 4 di 5

Galleria fotografica

Le Frecce Tricolori a Venegono 3 di 3

Galleria fotografica

Le Frecce Tricolori all’Arona Air Show 2018 4 di 12

Galleria fotografica

Lo spettacolo delle Frecce tricolori sul lago di Como 4 di 7

Galleria fotografica

Frecce Tricolori al Milano Linate Air Show 2019 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.