Possibile Varese presenta il libro su Patrick Zaki

Il libro “Voglio solo tornare a studiare” di Marco Vassalotti racconta la vicenda dello studente egiziano dell'Università di Bologna arrestato al Cairo. E sostiene la mobilitazione per liberarlo

Generica 2020

Il comitato Rosa Parks del movimento Possibile a Varese presenterà online “Voglio solo tornare a studiare”, il libro che racconta la vicenda dello studente egiziano (in Italia) Patrick Zaki e sostiene la campagna per la sua liberazione.

«Patrick George Zaki, studente dell’Università di Bologna e attivista per i diritti umani e di genere, è stato arrestato il 7 febbraio 2020 presso l’aeroporto internazionale de Il Cairo. Viene interrogato, minacciato, picchiato, sottoposto a elettroshock. Il 5 marzo viene trasferito nel carcere di Tora, riservato ai prigionieri politici» ricordano Marco Berteotti  e Irene Scavello, portavoce di Possibile Varese. «L’accusa del pubblico ministero è quella di aver pubblicato su Facebook “false voci e false notizie che mirano a turbare la pace”. Da allora, innumerevoli rinvii.»

“Voglio solo tornare a studiare #FreePatrick” (ed. People, 2021) è il diario dell’ingiustificata prigionia di Patrick George Zaki, che si protrae ormai da un anno, aggravata dalla pandemia da coronavirus e soprattutto dal silenzio interessato delle istituzioni. Affinché non cali il buio sulla sua vicenda, affinché Patrick George Zaki possa tornare presto alla sua vita.

La presentazione si terrà venerdì 19 marzo alle ore 21:00. Marco Vassalotti, autore del libro, dialogherà con Marco Berteotti, portavoce
del comitato. L’evento verrà trasmesso in diretta dalla pagina Facebook di Varese Possibile.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 15 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.