Domina il fattore campo, Academy e Sette Laghi protagoniste
Nella 4a di ritorno arrivano solo vittorie interne: l'Academy travolge Legnano, Gallarate cede a Gazzada e protesta. Pugliese (coach Milano3): "Non ci aspettavamo il 2° posto ma non è finita"

Il Girone C della Serie C Gold coinvolge sei realtà del territorio tra Varesotto e Altomilanese e, tolte Pallacanestro Varese (LBA), Robur et Fides e Sangiorgese (Serie B) mette di fronte le migliori società cestistiche della zona. A loro, il gruppo V2 Media dedica questo “C Gold Magazine” che dopo ogni turno farà il punto della situazione.
DAL PARQUET
Era stata presentata come una giornata dalle possibili sorprese e così è stato: il 4° turno di ritorno in Serie C Gold ha visto due successi contro il pronostico, uno dei quali (l’Academy su Legnano) con risultato molto ampio. E così Saronno, che invece rispetta le attese e doma nettamente Mortara, guadagna terreno sulle terze inseguita a -4 solo da Milano3 che suda parecchio ma alla fine batte la Valceresio.
Gli amaretti di Grassi non hanno grossi problemi contro i pavesi anche perché alla prima sirena comandano già 26-13. Tre in doppia cifra per l’AZ (Tresso 24, Gurioli 16, Marusic 10) ma altri tre chiudono a quota 9 vanificando i soliti bottini di Stonkus e Bonesso (24 e 20).
Milano3 invece la spunta in rimonta, ghiacciando le speranze-risalita di una Baj battagliera e avanti nel punteggio per gran parte della gara. Sono Cinquepalmi (17) e M. Colombo a fissare il 64-59 finale contro i volenterosi “Lupi” a cui non bastano i 17 di Iaquinta e T. Colombo.
Finisce invece con qualche polemica il match di Gazzada tra Sette Laghi e Gallarate: la Esse Solar poggia su una gran prova di Acker (19) costretto però a lasciare il campo a 3′ dal termine per un tecnico (dopo un precedente antisportivo) assai contestato dal clan ospite. Nel testa a testa conclusivo la squadra di Baroggi riesce a tornare sino a -1 ma una tripla di Lepri, match winner con i suoi 23 punti, chiude i conti a favore dei gialloblu di Zambelli che tornano in corsa per i playoff. Per il Sette Laghi anche 16 di Bossola e 15 di Caccianiga; tra i gallaratesi Danelutti a quota 11.
IL BIG MATCH
Prova di forza dell’Academy Varese sul terreno amico dell’Enerxenia Arena. I ragazzi(ni) di Bizzozi erano chiamati a una risposta dopo qualche partita difficile e hanno piazzato un clamoroso 91-62 ai danni della Visport Legnano. Il match si decide dopo l’intervallo quando Marchiaro, spalleggiato da Librizzi e Virgino, scava il solco da cui gli Knights (Guidi 14, Roncari 10) non riescono a risalire. Anzi, si allontanano via via di più sino al clamoroso -29 finale. La squadra di Saini dovrà ora affrontare Milano3 e guardarsi alle spalle per restare tra le prime quattro mentre i giovani biancorossi della Conforama possono pensare a un bel finale di regular season.
IL BOMBER
Ventotto punti a referto di cui 15 in un terzo periodo da all-star: Benjamin Marchiaro, nazionale giovanile argentino, domina il match tra Academy e Legnano prendendosi il lusso di un 5 su 6 complessivo nel tiro da tre punti. E così Varese viaggia a ritmo di tango, intervallato da qualche sprazzo di musica balcanica (Bogunovic 14) senza dimenticare i ritmi azzurri garantiti da Librizzi e Virginio. Un bel medley per il maestro Bizzozi.
SPAZIO COACH
Sandro PUGLIESE (Milano3) – «A inizio stagione puntavamo a fare del nostro meglio e speravamo di entrare in zona playoff. Devo però dire che il secondo posto solitario attuale è sopra le attese; ora però dobbiamo continuare così, perché la qualificazione alla post season è ancora tutta da scrivere visto che Gazzada sta risalendo. Per quanto riguarda il campionato, penso che la cosa più importante fosse il tornare in palestra: il livello tecnico è un po’ più basso a quello cui eravamo abituati perché tutti i giocatori pagano un anno di inattività e anche un calendario con tanti infrasettimanali che non aiuta. Però il livello agonistico è quello di sempre, ho ritrovato la stessa passione e la medesima voglia di vincere. Il Girone C mi sembra nella media degli altri: credo che Desio e le bresciane siano un po’ più forti ma le cinque pretendenti ai playoff del nostro gruppo valgono un posto al sole anche con un campionato “normale”. Saronno qui è la più forte e può fare bene con un’incognita legata alla tenuta dei loro talenti giovani in serie playoff dove l’esperienza conta».
RISULTATI: Milano3 – Arcisate 64-59; Saronno – Mortara 92-75; Varese – Legnano 91-62; Gazzada – Gallarate 74-68.
CLASSIFICA: Saronno 18; Milano3 14; Gallarate, Legnano 12; Gazzada* 10; Varese*, Mortara 8, Valceresio 4.
PROSSIMO TURNO: Legnano – Milano3; Gallarate – Varese; Mortara – Gazzada; Valceresio – Saronno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.