Gli amici piangono Alessandro Pionati: “Solare, simpatico e spontaneo”. I funerali ad Induno Olona
Alessandro aveva 29 anni, è il ragazzo che ha perso la vita nell'incidente stradale di domenica 9 maggio ad Induno Olona. Mercoledì i funerali

Per studio e per lavoro si occupava di aeronautica mentre la sua capacità di stringere relazioni e amicizie lo avevano condotto attraverso un percorso di volontariato, all’oratorio della parrocchia di Sant’Ambrogio a Varese, e poi nel mondo dell’animazione dove oggi tanti amici da ogni dove lo piangono e ricordano con commozione.
Alessandro Pionati, 29 anni, è il giovane che ha perso la vita nell’incidente stradale di domenica 9 maggio ad Induno Olona. Una caduta fatale mentre era a bordo della sua moto, sulla statale della Valganna nei pressi del birrificio Poretti.
Era laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Milano e ora lavorava a Cameri per Leonardo, tra i principali protagonisti mondiali nel settore dell’aerospazio, difesa e sicurezza che vede nel suo gruppo anche Aermacchi.
Conosciuto tra Induno Olona e Varese, Alessandro lascia papà, per anni poliziotto di stanza alla Questura di Varese, la mamma e la sua sorella gemella Eleonora, che sta attendendo il suo primo figlio.
Era un ragazzo responsabile che amava viaggiare e scoprire la vita a piene mani: il suo profilo Instagram mostra quanti paesi aveva già visitato, per piacere, studio o per lavoro. Dall’America ai posti meno noti di Londra, dai sassi di Matera all’eremo di santa Caterina del Sasso: il suo sguardo era quello di chi viveva pienamente la vita, ma senza eccessi o follie. Amava la moto, ma anche sciare o godersi la compagnia degli amici al rifugio dopo una camminata in montagna.
Prima di laurearsi e cominciare la sua carriera aveva fatto come molti giovani, esperienza nell’animazione: un’esperienza che anche oggi lo ha fatto ricordare tra i suoi giovani colleghi, provenienti da diverse parti d’Italia.
«Io, come altri ragazzi che non sono di Varese, conosco Alessandro grazie al mondo villaggi e animazione – spiega infatti Mattia, un giovane di Bergamo che è stato tra i primi a salutarlo sui social – Ci siamo conosciuti in Sardegna nel 2009 ed è scattata subito una bella amicizia, che ci ha portati a rivederci durante l’inverno e poi a festeggiare insieme i miei 18 anni e la sua laurea in Bovisa. Era un ragazzo solare, simpatico e molto spontaneo. La banda dell’animazione lo vuole ricordare così. Io come tanti altri ragazzi con cui oggi ho condiviso il dispiacere».

I funerali di Alessandro Pionati avranno luogo mercoledì 12 maggio alle 14.30 nella Chiesa parrocchiale di San Giovanni in Induno Olona.
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.