L’arcivescovo Delpini all’ospedale di Circolo
L’Arcivescovo arriverà martedì 11 nel pomeriggio nella nuova Cappella dell'ospedale. E' prevista la presenza del Sindaco, del Prefetto e del Questore. Durante la celebrazione sarà benedetto un ulivo

Martedì 11 maggio l’Arcivescovo Mario Delpini sarà all’Ospedale di Circolo per una visita e una celebrazione che vogliono ricordare «I 1500 morti che si sono registrati, dalla prima ondata fino a oggi, a Varese e provincia» spiega don Angelo Fontana, cappellano della celebrazione, in un articolo su Chiesadimilano.it, aggiungendo: «L’ospedale accoglie l’Arcivescovo anche come luogo di speranza, di rinascita e di guarigione: basti pensare al personale sanitario, 2800 persone, incrementate di 200 unità dall’anno scorso per nuove assunzioni. Questo presidio guarda al futuro, soprattutto perché vuole sempre essere accanto, con ogni attenzione alle persone, che soffrono – 1200 mediamente, i ricoverati – realizzando una relazione di cura che sia pienamente umana. Essere medico o infermiere non è un mestiere, è una vocazione».
L’Arcivescovo arriverà intorno nel pomeriggio nella nuova Cappella dell’ospedale, consacrata dal cardinale Scola e dedicata a san Giovanni Paolo II. Lì sarà allestito l’altare dove verrà celebrata l’Eucaristia. Sono state invitate un numero specifico di persone per problemi di sicurezza: è prevista in particolare la presenza del Sindaco, del Prefetto e del Questore della città.
L’evento sarà trasmesso sui canali social di ASST Sette Laghi (in particolare, Facebook e Youtube) a partire dalle ore 18.30 oltre che nelle stanze di degenza dell’Ospedale di Circolo e nella chiesa accanto alla hall d’ingresso.
In memoria delle vittime del Covid, ASST Sette Laghi ha poi deciso di collocare nella piazzetta di Via Guicciardini all’ingresso dell’Ospedale un albero di ulivo. Alla base della pianta, per tutto il mese di maggio, tradizionalmente dedicato alla Madonna, i parenti e gli amici dei deceduti potranno deporre un ciottolo tra quelli messi a disposizione lì accanto, a ricordo del loro caro. Al termine della cerimonia Mons Delpini benedirà l’ulivo e i ciottoli “consegnati”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.