Maruca segna, Allegretti domina a rimbalzo: la Robur pareggia i conti
Grazie a un ottimo ultimo quarto la squadra di Saibene batte Torrenova 72-61 e porta sul 2-2 il bilancio del primo turno playout. Mercoledì 26 in Sicilia la "bella"

Fattore campo rispettato nella serie playout che vede impegnata la Coelsanus Varese: dopo aver perso le prime due partite in Sicilia, sul campo della Fidelia Torrenova, la squadra di coach Guido Saibene si è riscattata centrando il successo sia in Gara3 (QUI l’articolo) sia in Gara4 e ha riportato il punteggio in perfetta parità: 2-2.
Per stabilire quale tra le due formazioni otterrà la salvezza diretta, senza passare dalle forche caudine dell’ultimo turno, sarà quindi necessaria la “bella” in programma mercoledì 26 maggio (ore 20) di nuovo sul campo di Torrenova. Nel quarto incontro, disputato domenica al Campus, la Robur si è imposta 72-61 grazie soprattutto a un ottimo finale di gara.
I gialloblu infatti sono stati autori di un parziale decisivo di 20-6 nell’ultimo quarto di gioco, uno “strappo” che ha permesso di rimediare a un secondo periodo negativo nel quale i siciliani si erano portati avanti di 6 punti all’intervallo (34-40). In una giornata senza grandi spunti offensivi per Gergati (3), Ivanaj e Allegretti (8), l’eroe della partita è stato Matteo Maruca, autore di 24 punti pesantissimi con percentuali stellari (7 su 9 dal campo). Bene anche Corno, 15 con il 43% dall’arco, mentre capitan Allegretti si è rifatto a rimbalzo strappando ben 17 palloni e sopperendo così (insieme ad Albique) all’assenza di Antonelli. E il 48-35 in questa statistica è stato determinante per il risultato finale.
Tra gli ospiti, due in doppia cifra: Perin con 18 punti e Gloria con 12. In generale però, Torrenova ha avuto percentuali troppo basse (44% da 2, appena 23% da 3 e addirittura il 42% ai liberi) che non ha permesso ai siciliani di reggere l’impatto della Coelsanus nella ripresa. Ora i gialloblu si apprestano dunque a un ultimo volo in direzione Sud: mercoledì c’è l’occasione di completare una rimonta difficile ma affascinante per chiudere la serie. Altrimenti continuerà la via crucis contro Piadena, già certa di giocare il turno di spareggio.
Coelsanus Robur et Fides Varese – Fidelia Torrenova 72-61
(25-23, 34-40; 52-55)
Robur Varese: Maruca 24 (6/7, 1/2), Corno 15 (1/3, 3/7), Allegretti 8 (3/5, 0/1), Ivanaj 8 (2/5, 1/3), Trentini 5 (0/2, 1/1), Boev 4 (2/2), Dalcò 4 (2/5), Gergati 3 (0/5, 1/4), Albique 1 (0/2). Ne: Macchi, Sorrentino, Antonelli. All. Saibene.
Torrenova: Perin 18 (4/5, 3/8), Gloria 12 (6/12), Vincenzo Di Viccaro 7 (0/1, 2/10), Lasagni 6 (1/7, 1/3), Guerra 5 (1/2, 1/2), Bolletta 5 (2/4, 0/5), Galipò 4 (2/3), Klanskis 3, Ferrarotto 1 (0/2 da 3), Mazzullo (0/2). All. Bartocci.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.