Da Cascina Costa al Ticino, la nuova ciclabile nel verde nasce grazie ai volontari di Samarate
Gli attivisti dell'associazione "Ortensie blu" di Samarate hanno individuato un nuovo percorso più agevole e meno pericoloso, già testato con gli studenti delle scuole medie
C’è un pezzo della ciclopedonale tra Samarate al Ticino, che scende dalla frazione Cascina Costa, che è sempre stato pericoloso per le famiglie. Così, la neonata associazione Ortensie blu (nata dalla scissione con Iris) ha stipulato un accordo con il Parco del Ticino per trovare un modo di collegare le vie ciclabili e trovare una via sicura nel verde, adatta ai giovani e alle famiglie.
«Il presidente Francesco Tiziani, insieme ad altri due soci, ha cercato una strada alternativa che collegasse verso via Gaggio», racconta la volontaria Emanuela Signorini. Si trattava solo di capire se fosse veramente alla portata di ciclisti giovani e delle gite in famiglia.
Un regalo alle famiglie di Samarate
Settimana scorsa c’è stato il collaudo, con ragazzini e insegnanti del doposcuola delle medie di Samarate: «L’uscita in bicicletta è stata la prova del nove, volevamo capire se funzionasse. Insieme a circa 9 studenti e le 2 insegnanti abbiamo percorso il nuovo tratto in scioltezza e senza problemi fino all’ ex dogana austroungarica a Tornavento».
L’esperimento, dunque, è andato a buon fine; non resta che segnare il nuovo tratto: «Quest’estate lavoreremo ai cartelli – continua Signorini – in modo da segnare il percorso. A settembre faremo il tratto da Samarate al Ticino insieme alle scuole del territorio in bici, sono circa 11-12 chilometri tra andata e ritorno».
E poi? Il percorso verrà “consegnato” alle famiglie samaratesi, che potranno usufruirne per weekend alla scoperta delle bellezze del territorio, «abbiamo lavorato pensando ai bambini». «Si tratta di una piccola grande cosa che risponde alla mobilità sostenibile», che attraversa i boschi e tre Comuni – Samarate, Lonate Pozzolo e Ferno.
Cascina Costa è già oggi raggiunta da una ciclabile da Samarate, che a sua volta si connette anche alla ciclabile di via della Prava, accesso da Cardano al Campo-Gallarate, e all’asse ciclabile dal centro di Cardano: il nuovo percorso regala un accesso al fiume anche ad altri Comuni vicini.
I progetti nel calderone di Ortensie blu
A fine estate arriveranno altri progetti, sempre nell’ottica del verde e della sostenibilità – d’altronde in Ortensie blu è confluito il sottogruppo “verde” dei volontari di Iris, circa 15, «la parte più attiva che ha fatto numerose iniziative pubbliche».
«Le attività saranno simili a quelle degli anni scorsi», svela la volontaria, «ora se ci troviamo in una situazione di interregno, i progetti che avevamo aspettano il passaggio di consegne». Sicuramente in autunno e a Natale daranno inizio a diverse iniziative, coinvolgendo i samaratesi: «Diamo loro una chance per uscire di casa e fare un’esperienza diversa».
Certamente ci sarà il completamento delle ortensie blu che circondano Villa Montevecchio, il progetto nato tre anni fa per valorizzare la villa di fine Ottocento: mancano circa 200 ortensie per completare l’anello blu. «Quando ci sarà il passaggio di consegne potremo “chiudere l’anello”. Quest’anno, a causa della chiusura del parco durante il lockdown, è stata dura curare le nostre ortensie».
Signorini svela anche che il Parco del Ticino ha intenzione di inserire il parco e la Villa Montevecchio nelle mete da visitare durante il periodo di fioritura delle ortensie.
Infine, è in progettazione qualcosa che valorizzerà San Macario, «una zona che merita più attenzione: ci vogliono tempo e pazienza ma arriveremo anche in quella frazione e sarà bello esserci».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Alberto Gelosia su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
MarcoR su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Felice su Il valore aggiunto dell’exchange: Elisabetta si riscopre ad Ottawa
Felice su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.