Patrick Zaki cittadino onorario di Buguggiate
Dibattito acceso in consiglio comunale sulla decisione della maggioranza di conferire la cittadinanza al giovane ricercatore prigioniero da oltre un anno in Egitto
«Perché abbiamo voluto conferire la cittadinanza onoraria al ricercatore egiziano Patrick Zaki? Perché siamo convinti che il ruolo del consiglio comunale sia anche quello di trattare temi che vanno oltre la costruzione di una strada, o discutere delle pieghe di un bilancio. Il consiglio deve promuovere il dibattito sociale e discutere dei valori più generali». Spiega così il sindaco di Buguggiate Matteo Sambo quanto è avvenuto qualche sera fa durante i lavori del consiglio comunale.
Pochi i punti all’ordine del giorno: la discussione s’è focalizzata soprattutto sul conferimento a Zaki della cittadinanza onoraria da parte del comune di Buguggiate. Pochi minuti per leggere la proposta della maggioranza che non è piaciuta però all’opposizione. La Lega e Civici per Ilaria Mai ha letto un lungo documento in cui, in sostanza, si chiedevano le ragioni per cui altri argomenti di politica nazionale e internazionale non fossero mai finiti sul tavolo del consiglio comunale. Il gruppo di Ilaria Mai ha accusato il sindaco Matteo Sambo di voler mettersi in mostra utilizzando questioni che poco hanno a che vedere con l’amministrazione del comune e che non possono essere risolte in quell’ambito. «Ma quale desiderio di mettersi in mostra? – replica il sindaco – I diritti umani non hanno colore politico, né confini. Questo è il nostro pensiero e il nostro modo di operare. Ricordiamo, ad esempio, che il nostro centro di aggregazione si chiama Ubuntu che riassume nell’espressione “io sono perché noi siamo” il senso di questa filosofia. Avremo senz’altro altre occasioni per riproporre temi di ampio respiro, che riguardano tutti». Zaki è ora cittadino onorario di Buguggiate, con i voti della maggioranza e l’astensione della Lega e Civici.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.