Processo per corruzione a Induno Olona, le precisazioni della difesa del Comune

La nota dell'avvocato Marco Lacchin che difende il Comune di Induno Olona costituitosi parte civile dopo gli arresti dell'autunno 2019

Induno Olona - Municipio

A seguito dell’articolo dal titolo “Corruzione a Induno Olona, il geometra comunale chiede il dibattimento” publicato su Varesenews nella giornata di lunedì 21 giugno viene dato seguito a quanto segue nominalmente a titolo di rettifica, su richiesta dell’avvocato Marco Lacchin legale del Comune di Induno Olona costituitosi parte civile nel procedimento penale n° 418/19 RGNR e n° 3049/19 RG GIP, attualmente pendente avanti il Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Varese, a carico di Bardelli Walter, Bergamasco Davide e Moretti Silvana:

_________________

1. Walter Bardelli risulta imputato del reato di truffa in danno di Ente Pubblico per avere, mediante la predisposizione di false determinazioni, indotto il Comune di Induno Olona ad effettuare pagamenti per forniture inesistenti, con conseguente danno, determinato dalla Guardia di Finanza in €. 469.963,69, nonché per il reato di corruzione propria, per avere ricevuto ingenti somme di denaro ed altri regali da numerosi imprenditori, per favorire le relative imprese.
2. Quanto alla prima contestazione, le determinazioni risultano emesse in un ampio lasso di tempo, che va dal 22 febbraio 2012 al 28 ottobre 2019 e non risultano, in atti, intercettazioni telefoniche da cui emerga che ciò sia avvenuto su richiesta di terzi.
3. Quanto alla seconda contestazione, in atti sono presenti intercettazioni video-filmate, che documentano le consegne al predetto ex-funzionario
4. Non risponde, quindi, al vero che Walter Bardelli sia imputato in relazione ad “atti chiesti espressamente dai politici”.

__________________

Occorre specificare, per dovere di cronaca, che le dichiarazioni oggetto di contestazione sono contenute in un virgolettato pronunciato da una delle difese delle parti e raccolto da Varesenews.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 22 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.