Al via Jazz in Maggiore 2021

La tredicesima edizione dell’unica rassegna jazz della sponda lombarda del Verbano. I tre concerti in programma vedranno protagonisti artisti di punta del panorama jazz non solo italiano

Generica 2020

Al via Jazz in Maggiore 2021, tredicesima edizione dell’unica rassegna jazz della sponda lombarda del Verbano. I tre concerti in programma vedranno protagonisti artisti di punta del panorama jazz non solo italiano.

L’apertura, venerdì 30 luglio nella suggestiva cornice del Parco a Lago di Luino, è affidata al trio di Antonio Faraò, autentica punta di diamante del panorama jazz internazionale, pianista ammirato da Herbie Hancock, che lo ha invitato a partecipare all’ International Jazz Day, evento mondiale del jazz organizzato dall’Unesco e dalle Nazioni Unite assieme ad artisti come Brandford Marsalis, Kurt Elling, Wayne Shorter, Marcus Miller e Al Jarreau. Compongono il trio il bassista Ameen Saleem, stella in ascesa, definito dalla critica e dai colleghi “the first choise among the bassists”, e il batterista Bruce Ditmas, attivo nella scena musicale internazionale per più di 50 anni, collaborando con i più grandi maestri, tra cui Pat Metheny e Jaco Pastorius.

Il 1 agosto Jazz in Maggiore fa la consueta tappa all’Auditorium di Maccagno per il concerto dei Lunatiks, leader il batterista e percussionista Francesco D’Auria. Insieme a lui, altri quattro fuoriclasse del jazz italiano affermati anche all’estero come Tino Tracanna (sax), Umberto Petrin (pianoforte), Roberto Cecchetto (chitarra) e Attilio Zanchi (contrabbasso) per un progetto caratterizzato prevalentemente da brani originali. La musica del quintetto si muove nel grande alveo del jazz e dell’arte dell’improvvisazione, ma è complice delle grandi culture del mondo, con un occhio alla ricerca di un’identità creativa.

Chiudono la rassegna il 6 agosto al Parco Boschetto di Germignaga i Chick Friends, ovvero Fabio Valdemarin al pianoforte, Luciano Zadro alla chitarra, Marco Conti al contrabbasso e Paolo Muscovi alla batteria. Il quartetto, il cui nome è preso dall’omonimo album di Chick Corea del ‘78, propone il repertorio dello storico pianista statunitense di origine italiana, leggenda del jazz, scomparso nel febbraio di quest’anno. Particolare attenzione sarà rivolta ai brani in stile fusion della mitica Elektric Band, di grande energia e nel contempo con una forte impronta melodica. Gli eccellenti membri del quartetto vantano collaborazioni prestigiose sia nell’ ambito jazzistico sia in quello della musica leggera italiana: Ornella Vanoni, Fiorella Mannoia, Angelo Branduardi, Tullio De Piscopo, Paolo Conte, Danilo Rea, Mario Rusca, Flavio Boltro, Tino Tracanna e molti altri.

Tutti i concerti avranno inizio alle ore 21 e saranno ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. I concerti del 30 luglio e del 6 agosto in caso di maltempo si terranno rispettivamente al Teatro Sociale di Luino e alla Ex-Colonia elioterapica di Germignaga.

Jazz in Maggiore è realizzato grazie al contributo dei Comuni di Luino, Maccagno con Pino e Veddasca e Germignaga e della Comunità Montana Valli del Verbano; sponsor privati le aziende Rettificatrici Ghiringhelli, Repo, F+M, Yamaha (sponsor tecnico) e Francesco Marmino Fotografo.

L’organizzazione ringrazia la Trattoria Turismo “da Mario” di Luino e il Ristorante La Gabella di Maccagno.

Direzione artistica e organizzativa: Francesca Galante – Associazione Rinascenze

Jazz in Maggiore 2021
Luino, Maccagno con Pino e Veddasca, Germignaga 30 luglio, 1 e 6 agosto

Venerdì 30 luglio Luino Parco a Lago h 21
Antonio faraò Trio
Antonio Faraò pianoforte
Ameen Saleem contrabbasso
Bruce Ditmas batteria

Domenica 1 agosto Maccagno con Pino e Veddasca Auditorium h 21
Francesco D’Auria – Lunatiks
Tino Tracanna sax
Umberto Petrin pianoforte
Roberto Cecchetto chitarra
Attilio Zanchi contrabbasso
Francesco D’Auria batteria e percussioni

Venerdì 6 agosto Germignaga Parco Boschetto h 21
Chick Friends
Fabio Valdemarin pianoforte
Luciano Zadro chitarra
Marco Conti basso elettrico
Paolo Muscovi batteria

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.