Un tratto di ciclabile del lago di Varese sarà intestato ad Adele Orsi
Omaggio alla campionessa di volo a vela, fondatrice dell'Aero Club di Volo a Vela di Varese
L’amministrazione comunale di Varese intitolerà ad Adele Orsi il tratto di ciclabile che va dall’aeroporto di volo a vela fino alla Schiranna.
Un omaggio alla donna che fu pilota, campionessa di volo a vela a livello internazionale e fondatrice dell’Aero Club di Volo a Vela di Varese.
Una notizia che arriva proprio nel 60esimo anniversario dalla fondazione di quello che oggi è uno dei più importanti club volovelistici nazionali.
“Un riconoscimento importante alla donna varesina che si è distinta come aviatore – dichiara il sindaco Davide Galimberti – e che negli anni Sessanta ha dato vita alla struttura che oggi richiama volovelisti e appassionati da tutta Italia e da tutto il mondo. Un segnale di attenzione per lo sport a tutti i livelli, con un omaggio a chi ha dato lustro alla nostra città eccellendo nella pratica sportiva e portando alla creazione di una struttura di richiamo a livello nazionale e internazionale”.
“In tutte le città le vie intorno ad aeroporti e grandi impianti sportivi vengono dedicate a quegli atleti che si sono particolarmente distinti nella disciplina sportiva – dichiara Walter Sinapi, delegato CONI Varese – Da diversi anni chiediamo che venga intitolato un tratto di strada alla fondatrice dell’impianto di volo a vela di Varese. Finalmente ora questo verrà realizzato, dedicando il tratto di ciclabile perimetrale all’aeroporto alla sua fondatrice”. “Quest’anno festeggiamo i 60 anni della fondazione dell’Aero Club di Volo a Vela di Varese – spiega la direttrice Margherita Acquaderni – L’intitolazione della strada ciclabile, con tanto di targa, è un segnale di merito a chi ha dato vita con grandissima generosità e tanta passione alla struttura che, grazie alla sua ubicazione peculiare ai piedi delle Prealpi, offre un contesto unico che l’ha resa un polo di riferimento per il volo a vela italiano e europeo. Una realtà che oggi conta circa 250 soci e una scuola di brevetto che forma in media quasi trenta piloti all’anno”.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Una bella iniziativa per onorare il ricordo di una persona davvero speciale.
Chissà se riusciranno ad intitolare il tratto che da Schiranna porta a Buguggiate a Claudio Castiglioni..