Due premi in una settimana per la varesina Claire Nesti: la lirica ha una nuova stella nella città giardino
"Ho dedicato la mia vita alla musica, ora ho l'età giusta per sviluppare il mio repertorio"

(Nella foto con Simona Marchini, tra i giurati di uno dei due premi)
Claire Nesti ha cominciato a cantare da piccola, nei cori dei bambini, spinta dalla scuola e dai genitori. A dieci anni ha cominciato a cantare in un coro nel paese dove è cresciuta in provincia di Pistoia, in Toscana e a dodici ha cominciato a studiare avviamento all’opera con Elena Cecchi Fedi, che ha saputo portare avanti la sua voce in modo sano e corretto.
Nel 2008 ha cominciato a studiare con Mayumi Kuroki e Nicola Mottaran, con i quali è rimasta per nove anni ed è passata dall’amatoriale al semiprofessionista, fino al professionismo vero e proprio. Si è laureata in conservatorio a Firenze e adesso sta studiando con Luisa Maragliano, importante soprano degli anni ’50, ’60 e ’70.
Ora, dopo tanti anni di studio, in una sola settimana ha vinto due importanti premi nel panorama del canto lirico: al XI Concorso Lirico Internazionale “Città di Pienza”, con il primo premio assoluto Premio Audizione Teatro Carlo Felice e al III Concorso Lirico internazionale “Giulio Fregosi” di Voghera, con il Premio Concerto “Simon Boccanegra”.
«Ho dedicato tutta la mia vita allo studio della musica e del canto in più forme – racconta – Il riconoscimento sta arrivando adesso soprattutto perché adesso ho l’età giusta per poter sviluppare il mio repertorio. Vincere questi premi significa che dopo vent’anni di studio sono arrivata ad un momento in cui posso dire “ci sono, esisto anche io in questo mondo enorme”, perché la lirica è un mondo enorme. Vuol dire anche che mi si riconosce qualcosa. Il mio primo pensiero quando canto è quello di far emozionare il pubblico, di far vivere il personaggio. Cerco di emozionare, di far capire agli altri cosa racconta e chi è quel personaggio. E vincere questi premi significa che qualcosa agli altri è arrivato».
Le prossime sfide di Claire Nesti saranno il Concerto della masterclass del M° Scardovi sabato 30 ottobre a palazzo Spinola di Genova, il Concerto della Classe di Luisa Maragliano il 12 dicembre all’auditorium Saffi di Genova Val Bisagno e il primo concerto lirico dopo il terremoto al Concerto all’Auditorium di Amatrice il 19 dicembre organizzato dall’Associazione Mettiamoci all’Opera di Marco Sizzi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.