“Adottiamo il modellino di un monumento varesino” la proposta di Italia Nostra e Museo Tattile
Quello del Battistero di Varese è il primo di quello che il museo Tattile e Italia Nostra sperano essere una serie di modellini che riproducono i monumenti varesini
Quello del Battistero di Varese, presentato questa mattina, vuole essere il primo di una serie di modellini che riproducono i monumenti varesini: o almeno è quello che sperano il Museo Tattile e Italia Nostra.
«Sarebbe una iniziativa importante non solo per chi ha difficoltà visive, ma anche per avvicinare i varesini e i varesotti alle loro bellezze – spiega Livia Cornaggia, direttrice del museo Tattile di Varese – Ma il problema iniziale sono i fondi per la realizzazione di questi modellini: che non sono un giocattolo, ma frutto di una progettazione legata all’architettura».
Un metodo per diffondere questa “buona pratica” che avvicina i monumenti alla cittadinanza, ribaltando il concetto di “Non toccare” che si portano dietro i musei, può essere quello di decidere di “adottare un monumento”: «Al museo tattile sono già conservati Palazzo Estense, il Sacro Monte, santa Caterina del Sasso – spiega – Ma sarebbe bello se gruppi di cittadini o associazioni decidessero di “adottare” il proprio monumento, o parco, e rendere possibile la sua riproduzione tattile».
Un appello lanciato così, un po’ leggermente ma con una vera ambizione: e noi proviamo a rilanciarlo, nella speranza che questa pratica si diffonda rendendo maggiormente accessibili le bellezze varesine.
Per chi volesse maggiori informazioni, può contattare Italia Nostra Varese o il Museo Tattile.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.