Al collegio Rotondi si riflette sul futuro dopo la pandemia
Il collegio Rotondi avvia una serie di conferenze per riflettere sul futuro dopo la pandemia. Si inizia venerdì 19 novembre
Una pandemia che ha lasciato segni profondi nella nostra società. Per riflettere in modo attento su quanto è successo e sulle conseguenze che ci sono state, il Collegio Rotondi di Gorla Minore ha scelto di dedicare proprio a questo argomento gli incontri di “Convivio” di questo autunno 2021.
Venerdì 19 novembre si terrà infatti la prima di una serie di conferenze di approfondimento su diversi temi, sempre legati a quanto successo a livello mondiale. Ospite del primo incontro la professoressa Simona Beretta, docente ordinario di Politica Economica presso la Facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell’università Cattolica di Milano, che si soffermerà a riflettere sui “Nuovi modelli economici e dignità del lavoro”.
«La ratio che la guida è la seguente – scrivono gli organizzatori in una nota – la pandemia ha cambiato o sta cambiando qualcosa nella progettazione del futuro umano, a livello economico, politico e sociale, oppure è una parentesi e quindi il futuro sarà quello dettato dalle scelte di prima che vede emergere con prepotenza la disuguaglianza, tra le aree del mondo, tra gli Stati e, all’interno di essi, tra i gruppi e le classi? Si tratta di osservare dunque la realtà con uno sguardo che va oltre la contingenza di cui si occupano generalmente i media».
Un secondo incontro di terrà a gennaio, con relatore lo storico, Guido Formigoni e un terzo incontro si terrà invece a marzo, quando interverrà il sociologo Mauro Magatti.
«Gli incontri sono aperti a tutti e gratuiti e non hanno altro scopo di diffondere un’informazione che diventi conoscenza e che a sua volta contribuisca alla sapienza, che deve caratterizzare ogni essere autenticamente umano. Un po’ l’ideale di Dante (visto che siamo in pieno anno commemorativo dantesco) che ha scritto il Convivio per spezzare con tutti il pane della scienza».
L’appuntamento è per venerdì 19 novembre alle 21, presso l’aula magna del collegio Rotondi a Gorla Minore. L’ingresso alle conferenze è libero e gratuito, con Green Pass.
L’evento sarà visibile anche online, collegandosi sulla pagina Facebook del Collegio e su YouTube.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.