Alessio Rovera: “Correre con la Ferrari è una cosa speciale. Spero di arrivare fino alle Hypercar”
Il varesino neo-campione del mondo endurance ospite in diretta della redazione di VareseNews. «Il 2021 anno straordinario, per il futuro sogno di vincere in rosso nella classe regina del WEC. Correre con il Cavallino è insieme una soddisfazione e una grande responsabilità»

Dagli esordi sui kart grazie alla passione trasmessa da papà Sergio fino alla recentissima firma del contratto per diventare pilota ufficiale della Ferrari in ambito GT. Alessio Rovera, 26 anni, si è raccontato in una intervista in diretta andata in onda oggi (giovedì 25 novembre) dalla redazione di VareseNews e condotta da Damiano Franzetti, responsabile del canale sport del nostro giornale.
Una chiacchierata che ha toccato diversi temi: dal punto di svolta della carriera di Alessio («Quello definitivo è stato lo scorso anno con la vittoria del campionato italiano GT Endurance che mi ha aperto le porte del Mondiale) all’emozione che suscita un circuito come Le Mans, dove il driver varesino ha vinto la 24 Ore nell’agosto scorso, fino parlare di futuro con il ritorno della Ferrari nella classe regina dell’endurance, la Hypercar, nel 2023 («Diventare pilota ufficiale di Maranello è importante in quest’ottica: siamo in nove per sei posti, bisognerà sgomitare per ottenere quei sedili»). Nel frattempo, l’anno prossimo, comincerà a gareggiare con i prototipi nel WEC, in classe LMP2.
Rovera, che lo scorso 6 novembre si è laureato campione del mondo endurance (WEC) di classe GTE AM, ha portato con sé il prezioso trofeo vinto a Le Mans e ha raccontato anche alcuni aspetti meno conosciuti del mondo delle corse. Dal suo programma di allenamenti quando è lontano dai circuiti all’importanza della tattica di gara fino alla gestione dei momenti di riposo durante le lunghe gare di durata che lo vedono protagonista. Per rivedere l’intervista completa è sufficiente cliccare sul video qui sotto.
I TITOLI DI ALESSIO ROVERA
2012 – Campionato Italiano Aci Csai Abarth
2017 – Porsche Carrera Cup Italia
2019 – Campionato Italiano GT – Serie Sprint
2020 – Campionato Italiano GT – Serie Endurance
2021 – Campionato Mondiale FIA WEC – GTE AM
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.