I bottoni donati all’asilo per condividere l’atmosfera del Natale
L'idea di addobbare un albero in cortile nasce dall'esigenza dei bambini di condividere con i genitori il clima natalizio creato a scuola
Natale vuol dire condividere, vuol dire pensare anche a chi sta intorno, vuol dire ricevere e donare regali.
Per questo alla scuola dell’infanzia statale Verga di Calcinate del Pesce (IC Varese 3) si raccontano storie come Il Natale di Topo Tip che aiuta i bambini a cogliere i valori intrinsechi della festa.
A Natale si sta assieme, però a scuola i genitori non possono entrare: che noia questo virus. «Possiamo avere un albero da addobbare? Così le mamme e i papà lo vedono da fuori?», ha proposto un bambino.
Le maestre ci hanno riflettuto un po’ ed ecco l’idea: chiedere in dono un albero vero da lasciare fuori, nel cortile della scuola , visibile anche ai genitori e da addobbare con decorazioni resistenti alla pioggia e al freddo: i bottoni.
Il signor Carlo Aspesi ha donato all’asilo un intero campionario di bottoni sciccosi: un dono, gentile, prezioso e inaspettato. I bottoni sono piaciuti così tanto che le maestre ne hanno chiesti altri al maglificio Dama, che ha risposto con entusiasmo donando altri coloratissimi bottoni.
Tutto è stato addobbato in un gioco colorato e divertente: “Grazie, grazie. A voi che ci avete donato e ci avete permesso di fare cose speciali, a tutti voi che leggete – scrivono le maestre – noi della scuola dell’infanzia Maria Letizia Verga di Calcinate del Pesce auguriamo uno splendido Natale, ricco di piccole cose come i nostri bottoni che permettano a ciascuno di realizzare cose speciali”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.