I bottoni donati all’asilo per condividere l’atmosfera del Natale
L'idea di addobbare un albero in cortile nasce dall'esigenza dei bambini di condividere con i genitori il clima natalizio creato a scuola

Natale vuol dire condividere, vuol dire pensare anche a chi sta intorno, vuol dire ricevere e donare regali.
Per questo alla scuola dell’infanzia statale Verga di Calcinate del Pesce (IC Varese 3) si raccontano storie come Il Natale di Topo Tip che aiuta i bambini a cogliere i valori intrinsechi della festa.
A Natale si sta assieme, però a scuola i genitori non possono entrare: che noia questo virus. «Possiamo avere un albero da addobbare? Così le mamme e i papà lo vedono da fuori?», ha proposto un bambino.
Le maestre ci hanno riflettuto un po’ ed ecco l’idea: chiedere in dono un albero vero da lasciare fuori, nel cortile della scuola , visibile anche ai genitori e da addobbare con decorazioni resistenti alla pioggia e al freddo: i bottoni.
Il signor Carlo Aspesi ha donato all’asilo un intero campionario di bottoni sciccosi: un dono, gentile, prezioso e inaspettato. I bottoni sono piaciuti così tanto che le maestre ne hanno chiesti altri al maglificio Dama, che ha risposto con entusiasmo donando altri coloratissimi bottoni.
Tutto è stato addobbato in un gioco colorato e divertente: “Grazie, grazie. A voi che ci avete donato e ci avete permesso di fare cose speciali, a tutti voi che leggete – scrivono le maestre – noi della scuola dell’infanzia Maria Letizia Verga di Calcinate del Pesce auguriamo uno splendido Natale, ricco di piccole cose come i nostri bottoni che permettano a ciascuno di realizzare cose speciali”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.