Quanto ha inciso l’inquinamento nella pandemia? Dati e opinioni a confronto
Un'indagine effettuata dai ricercatori dell'Università dell'Insubria indicano la correlazione che non trova convinto sostenitore l'assessore regionale Cattaneo
L’inquinamento atmosferico incide o meno nella diffusione del SarsCoV2? In questi due ultimi anni, molti studi sono stati fatti per analizzare l’andamento della diffusione pandemica nei territori dove la qualità dell’aria più o meno buona.
L’ultimo, in ordine di tempo, arriva dall’Università dell’Insubria dove il Centro di Epidemiologia e medicina preventiva ha analizzato i dati relativi alla popolazione adulta della città di Varese (62.848 persone), seguita nel tempo da inizio pandemia a marzo 2021. I risultati, pubblicati oggi online sulla rivista Occupational & Environmental Medicine, indicano un aumento del 5 per cento nel tasso di infezione per incremento di 1 microgrammo/metrocubo di PM2.5, 294 casi in più ogni centomila persone/anno.
Relazione confermata? Per l’Assessore all’Ambiente di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo quell’indagine è interessante ma non esaustiva anche perchè la qualità dell’aria in Regione è migliorata rispetto a 10 anni va e i parametri sono meno preoccupanti. Nel caso il legame fosse confermato, sarebbe, sempre secondo Cattaneo, una nota positiva che la pandemia sia arrivata oggi e non un decennio fa quando avrebbe causato molte più vittime. Cattaneo, però, rivela alcune incongruità con la relazione
Non entra nel merito dell’indagine universitaria e si concentra sui risultati raggiunti con politiche ambientali mirate il Comune di Varese che, per voce dell’assessore all’ambiente e sostenibilità del comune di Varese Nicoletta San Martino afferma: «Le politiche messe in campo dal comune di Varese in tema di sostenibilità ambientale hanno portato ad avere nel 2021 soltanto 15 giorni di superamento delle soglie di inquinamento a fronte di un limite previsto dalla normativa italiana ed europea di 35».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
FrankLost su A Morazzone arriva la fibra ottica
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.