Astuti (Pd): “Stipendi europei per gli infermieri e incentivi dalla Regione”
Il consigliere regionale accende un faro sulla situazione di una delle categorie che ha pagato il prezzo più alto in questa pandemia e di cui c'è maggiore carenza nelle strutture sanitarie

Stipendi di livello europeo e dalla Regione impegni precisi per incentivi economici per gli infermieri che solo cinque giorni fa hanno scioperato. A chiederlo è il consigliere regionale e capodelegazione del Pd in Commissione sanità Samuele Astuti, a seguito dell’approvazione all’unanimità ieri in aula di una mozione presentata dal Pd e condivisa con la maggioranza.
«In Lombardia – spiega Astuti – secondo l’Ordine professioni infermieristiche, mancano 9500 infermieri, 3500 solo nelle Rsa, dove la carenza è drammatica. La pandemia ha ulteriormente acuito la mancanza di operatori che in questi due anni sono stati sottoposti a turni massacranti, in condizioni di grave disagio e di altissimo rischio, che hanno sopportato con grande senso di responsabilità».
«Per colmare – afferma Astuti – le gravissime e ormai croniche carenze di infermieri in Lombardia e rendere più attrattiva la professione la mozione impegna il consiglio e la Commissione sanità a individuare, come hanno già fatto altre regioni, quali la val D’Aosta, forme di incentivazione economica regionale».
«Per gli infermieri – continua Astuti- chiediamo, inoltre, un riconoscimento professionale e salariale. Ad oggi gli infermieri italiani hanno stipendi tra i più bassi in Europa, superiori solo a quelli di Grecia ed Estonia. Per questo abbiamo chiesto e ottenuto dalla giunta l’impegno ad attivarsi per adeguare e uniformare gli stipendi del personale infermieristico e delle professioni sanitarie a quelli europei, stabilizzare i precari, come previsto dalla legge finanziaria e riconoscere loro un ruolo nella didattica universitaria».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.