La didattica innovativa dell’istituto Ponti di Gallarate raccontata su Rai Scuola
L’Istituto superiore è tra i protagonisti della settima puntata di Laboratorio Scuola, il programma che propone un ‘viaggio’ nell’Italia dell’innovazione didattica
L’Istituto di Istruzione Superiore “Andrea Ponti” di Gallarate è tra i protagonisti della settima puntata di Laboratorio Scuola, il programma tv che propone un ‘viaggio’ nell’Italia dell’innovazione didattica fatto di racconti raccolti nelle scuole del Paese e supportati dal contributo di esperti. L’iniziativa nasce nell’ambito della collaborazione Ministero dell’Istruzione-RAI.
La serie, suddivisa in 20 puntate e prodotta da Rai Scuola, vede protagonisti i docenti, le studentesse, gli studenti e le scuole di tutto il Paese. Al centro della settima puntata, il tema “Dalla lezione frontale all’apprendimento collaborativo. Metodologie”.
Al Ponti” di Gallarate, grazie alla modalità flipped, i ragazzi partecipano alla lezione che viene anticipata su una piattaforma digitale attraverso uno spunto fornito dai docenti. Su questo spunto gli studenti, divisi in gruppo, devono documentarsi per elaborare soluzioni al problema posto. Una pala eolica che produce il vento grazie al passaggio delle automobili, un sistema di pannelli solari per una casa, un nuovo generatore di idrogeno: sono alcuni modelli creati in laboratorio dagli studenti che hanno lavorato con questa modalità didattica.
Sul sito di Rai Scuola sono presenti, inoltre, le clip con le singole scuole e gli esperti che hanno contribuito alla realizzazione della trasmissione: https://www.raiscuola.rai.it/percorsi/laboratorioscuola.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.