“Dove il mondo finisce”, in biblioteca a Varese la presentazione del libro di Lorenzo Franchini
Appuntamento per giovedì 24 febbraio (ore 18.00) in Sala Morselli con l'autore; conduce l'incontro Alberto Bortoluzzi

Uscito alla fine del 2019 il libro qualche mese fa si è aggiudicato il Premio Speciale della Critica alla VI Edizione del Concorso di Lettura “Storie in Viaggio”. La cosa ha portato nuovo interesse verso il volume, tanto da convincere l’editore a procedere con la ristampa, e giovedì 24 febbraio (ore 18.00) a Varese sarà una tra le prime presentazioni di una serie di appuntamenti promozionali che seguiranno nei prossimi mesi.
In Vespa dove il mondo finisce, ecco dove si dirige un gruppo di amici, differenti per età e provenienza, ciascuno in sella alla propria Vespa. Viaggiano attraverso l’intera Patagonia alla volta della Terra del Fuoco: un’avventura che inizia con un container pieno di Vespa spedito oltre Atlantico e si snoda tra paesaggi sconfinati, animali selvaggi, incidenti e imprevisti lungo la famigerata Ruta 40, la più lunga e spettacolare strada argentina, famosa per il meteo imprevedibile, il vento implacabile e il suo tremendo fondo di pista sterrata.
Lorenzo Franchini riporta un racconto che fa sognare tutti, vespisti e non, trasmettendo quel forte senso di precarietà e libertà tipico di un viaggio on the road, condito, perché no, anche da un pizzico d’incoscienza. E così, accompagnati da cieli indimenticabili, capitomboli nella polvere, campeggi di fortuna e pastasciutte a bordo strada scorre il racconto dei 5000 km percorsi per raggiungere a Ushuaia, il “Capo Sud” del mondo. Con quel lieve amaro in bocca che si prova quando il viaggio volge al termine, l’autore si rende conto che il traguardo non è il capolinea, ma un nuovo punto di partenza per affrontare la vita quotidiana, che spesso può riservare “curve” più difficili di quelle di una ruta patagonica.
Conduce l’incontro insieme all’autore Alberto Bortoluzzi (Giornalista e fotografo)
Per partecipare all’incontro è obbligatoria la mascherina Ffp2
Prenotazioni al link
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-dove-il-mondo-finisce-247239739717
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.