Numeri in crescita per il Malpensa Express anche nell’anno della pandemia

Nel 2021 sono stati 1,5 milioni i passeggeri che hanno scelto questo mezzo per raggiungere lo scalo internazionale di Malpensa. Aumento medio del 15,2% nel 2021. Il picco a novembre

Malpensa Generiche

Crescono i numeri di Malpensa Express:  nel 2021 sono stati 1,5 milioni i passeggeri che hanno scelto questo mezzo per raggiungere lo scalo internazionale di Malpensa.

Un aumento che arriva in un anno in cui il traffico passeggeri del trasporto aereo è stato ancora fortemente segnato dalla pandemia: i passeggeri che hanno raggiunto l’aeroporto scegliendo il collegamento ferroviario di Trenord sono aumentati infatti dal 13,4% nel 2019 a una media del 15,2% nel 2021. Il picco a novembre, quando un passeggero su cinque da e per l’aeroporto ha scelto Malpensa Express.

Il trend di crescita ha interessato in particolare il secondo semestre dell’anno: con il venir meno delle limitazioni agli spostamenti legate alla pandemia, i viaggiatori leisure e business sono tornati a crescere a ritmo costante.

A novembre 2021 i passeggeri Malpensa Express hanno superato del 7% i livelli del 2017 e nel mese di dicembre, prima del nuovo calo dovuto alla diffusione della variante Omicron, in alcune giornate le frequentazioni sono state maggiori a quelle registrate nello stesso periodo del 2019.

Nel 2021 le 145 corse giornaliere fra Malpensa Aeroporto e la città di Milano – da oggi completamente ripristinate dopo la parziale rimodulazione del servizio su Milano Cadorna per l’alto numero di assenze di macchinisti e capitreno dovute alla pandemia – hanno registrato una puntualità del 92%, confermando le performance positive del collegamento.

I canali più utilizzati per l’acquisto di titoli di viaggio Malpensa Express sono stati le biglietterie e i punti vendita autorizzati, in particolare quelli allestiti nello scalo aeroportuale. A seguire, le vendite on line, anche se il dato è destinato a crescere: nei prossimi giorni sul portale di SEA sarà implementata una funzione che consentirà di acquistare i biglietti Malpensa Express.  La nuova opzione di vendita sul sito di SEA è un ulteriore passo nella collaborazione avviata da tempo fra la società e Trenord per offrire ai passeggeri aeroportuali un’esperienza di mobilità più completa.

Nell’ambito di questa collaborazione, nel 2021 sul sito malpensaexpress.it, dedicato al collegamento ferroviario aeroportuale, è stata implementata la funzione di acquisto del servizio di SEA “ViaMilano FastTrack”, percorso per l’accesso prioritario ai controlli di sicurezza in aeroporto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.