Condannata l’ex avvocatessa infedele di Varese e risarcito l’Ordine
Cinque anni e tre mesi per Maria Poggio accusata di aver truffato i clienti: provvisionali per 60 mila euro

Denunciata e cacciata dall’Ordine degli avvocati, ora anche condannata dal tribunale di Varese: è finito il processo di primo grado per l’ex avvocatessa varesina Maria Poggio accusata di truffa ed esercizio abusivo della professione forense. La decisione del giudice ha superato le richieste del pubblico ministero condannando la ex professionista sessantenne a 5 anni e 3 mesi di reclusione con l’interdizione in perpetuo dai pubblici uffici e l’interdizione legale alla professione per la durata della pena principale.
Un caso che aveva fatto da apripista dal punto di vista della letteratura forense poiché l’ordine degli avvocati venne ammesso a costituirsi parte civile (quindi potenzialmente danneggiato e dove il giudice decide di “ospitare” nel processo penale una quantificazione del danno che invece è propria del procedimento civile).
Solo uno dei capi di imputazione è stato prescritto, quello di falso, mentre la condanna è arrivata per gli altri episodi contestati e la condanna al risarcimento del danno è arrivata con la definizione di “previsionali” variabili per le parti civili che complessivamente si attestano fra i 50 e i 60 mila euro.
All’ordine degli avvocati di Varese vanno 4.000 euro. «Li devolveremo, una volta introitati, a istituti di beneficenza», ha spiegato Fabrizio Piarulli, il legale che ha patrocinato l’Ordine varesino. «Siamo soddisfatti, come Ordine (Piarulli è anche consigliere tesoriere dell’Ordine varesino) perché l’aspetto più rilevante riguarda la nostra ammissione a parte civile, e il riconoscimento del danno, non solo, però, per l’esercizio abusivo della professione ma per tutti i reati: è un elemento di novità». Il giudice ha pure ordinato la pubblicazione della sentenza di condanna. «Sarà interessante leggere le motivazioni», conclude il legale.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.