Una luce nel buio della guerra: a Saronno è nata Nicol, figlia di una coppia di cittadini ucraini fuggiti dal conflitto
La piccola è venuta alla luce all'ospedale di Garbagnate Milanese dopo l'avventurosa fuga della sua famiglia, un viaggio da Kiev a Saronno durato dieci giorni

Una bella notizia nell’orrore della guerra. Nelle scorse ore è nata Nicol, figlia di una coppia di cittadini ucraini fuggiti dal conflitto e arrivati a Saronno da poco.
I genitori della piccola sono arrivati in auto qualche giorno fa, in fuga da Kiev. Li aveva conosciuto Giovanni Bloisi, il ciclista della Memoria: in uno dei suoi viaggi, proprio in Ucraina, ebbe un incidente e una famiglia ucraina lo aiutò, portandolo in ospedale e accudendolo. L’amicizia rimase e quando sono stati questi giovani genitori ad avere bisogno si è messa in moto la macchina della solidarietà.
La mamma della neo-mamma di Nicole, Niña, vive e lavora come badante a Saronno, così, grazie alla sezione locale di Anpi sono state attivate le pratiche per l’accoglienza proprio nella città degli amaretti. La piccola è nata a Garbagnate Milanese (a Saronno, lo sanno bene i saronnesi, non c’è più da qualche anno la neonatologia), sta bene e stanno bene anche i suoi genitori.
Per arrivare in Italia ci hanno messo dieci giorni, con la loro auto, portando con loro anche l’altra figlia di 4 anni. Lui era un avvocato, lei estetista, hanno 32 anni: sperano di tornare a Kiev nei prossimi mesi. Lo speriamo tutti, vorrebbe dire che la guerra è finita. Per ora diamo il benvenuto alla piccola Nicol e auguriamo il meglio a lei, alla sorellina e ai suoi genitori.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.