Aumenta il costo della raccolta differenziata a Varese, ritocchi verso l’alto per la Tari: “Ma ci saranno agevolazioni”

Il costo del servizio è aumentato di un milione di euro a causa dei nuovi servizi introdotti: circa il 60% è assorbito da risorse a bilancio, il resto verrà spalmato sulle tariffe

tari

Il servizio di raccolta differenziata e di igiene urbana a Varese,  cominciato ad inizio anno in via sperimentale e pochi giorni dalla “seconda fase” ha predisposto molti servizi in più  – dalla raccolta dei pannolini al centro di raccolta “viaggiante” – e maggiori passaggi sulle strade.

Ma questi miglioramenti non sono senza costi: a spiegarlo, è stato l’assessore al bilancio Cristina Buzzetti, che ha precisato ai componenti delle commissioni bilancio e ambiente riuniti nella serata del 21 aprile in forma congiunta, che il costo del servizio: «È incrementato di un milione di euro a causa di tutta una serie di nuovi servizi che sono stati e verranno introdotti dal nuovo gestore: circa il 60% è assorbito da risorse a bilancio, ma il resto verrà spalmato sulle tariffe.

«Un aumento che resterà per i privati contenuto, circa tre euro a persona all’anno – spiega Buzzetti –  Per le utenze non domestiche l’aumento è  dal 0,02% al 3%, ma per quelle che hanno più sofferto durante la pandemia e che sono già state oggetto di agevolazioni e sono in regola con i pagamenti, l’aumento verrà assorbito dai contributi, mentre per gli enti del terzo settore è previsto un contributo che verrà erogato attraverso un bando».

Le associazioni del terzo settore coinvolte saranno, in particolare, quelle impegnate nel sociale, e che in questi ultimi anni hanno sostenuto uno sforzo importante per stare vicino alla popolazione, anche recuperando e ridistribuendo le eccedenze alimentari.

MOLTE NOVITA’ NEL SERVIZIO DI IGIENE URBANA

L’incontro è stato anche occasione per elencare tutte le novità che il cambio di gestione della raccolta differenziata ha portato in città: a farne il punto l’assessore all’ambiente Nicoletta San Martino, che ha ricordato come il servizio di igiene urbana stia progressivamente cambiando grazie alle migliorie e ai potenziamenti.

Tra le migliorie al servizio di raccolta illustrate dall’assessore San Martino c’è ad esempio la raccolta differenziata di carta e plastica che viene raddoppiata per le utenze domestiche, che passa quindi dal ritiro quindicinale a quello settimanale.

Per le utenze commerciali vengono poi attivati i servizi porta a porta per il ritiro delle cassette di legno, plastica e imballaggi di cartone. Bar e ristoranti del centro storico potranno avere la raccolta porta a porta domenicale dell’umido, mentre sarà potenziata la raccolta degli oli esausti.

Al via anche il nuovo Centro ambientale mobile: si tratta di un container che verrà posizionato in giorni prestabiliti in vari punti della città, dove i cittadini potranno consegnare rifiuti speciali come elementi elettrici, elettronici, rifiuti con carattere di pericolosità, lampade, oli di cucina e o motore esauriti. Un altro servizio introdotto è quello del ritiro di pannolini e pannoloni, riservato alle famiglie con bimbi o persone anziane, agli asili nido e alle case di riposo, con una raccolta porta a porta attraverso un’iscrizione al servizio, che è gratuito. Per sfalci verdi per le utenze domestiche è in partenza la raccolta porta a porta degli scarti vegetali da manutenzione di giardini privati, che verrà attivata su abbonamento.

«Anche la pulizia della città è stata migliorata con un rafforzamento generale dello spazzamento strade, il cui risultato è, mi sembra, sotto gli occhi di tutti – ha sottolineato San Martino – Per questo è stato attuato il rinnovo completo del parco automezzi, tra cui quelli elettrici, e l’introduzione di interventi aggiuntivi domenicali e pomeridiani, soprattutto nelle zone più frequentate della città e nel centro storico».

 

 

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 21 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. carlo_colombo
    Scritto da carlo_colombo

    Penso che l’aumento della TARI, nella misura indicata sia senz’altro accettabile visto il miglioramento del servizio, soprattutto quello riguardante la pulizia delle strade e dei marciapiedi. Vorrei invitare il Comune a tenere il cosiddetto fiato sul collo a quelli che fanno i furbi e non pagano quanto dovuto. Mi ricorderò sempre di un mio conoscente che anni fa, per diversi anni non ha pagato la tassa rifiuti giustificandosi dicendo che al massimo, se scoperto, avrebbe pagato solo gli ultimi 5 anni. Non mi risulta che abbia pagato alcunché e neppure i suoi eredi.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.