I bambini della Carducci di Buguggiate a lezione di Protezione Civile
Tre volontari del Gruppo di Protezione civile di Buguggiate incontrano gli alunni della primaria per condividere la cultura dell'ambiente

Attenti e partecipi i bambini delle due classi 4^ e delle due 5^ della scuola primaria Carducci di Buguggiate che nella mattinata di oggi, lunedì 4 aprile, sono andati a scuola di Protezione civile, risorsa di pronto intervento ma anche di prevenzione di calamità, naturali e antropici.
Dalla fondazione a opera dell’onorevole Zamberletti e il terremoto del Belice del 1967 alla gestione della Pandemia, a raccontare l’attività della Protezione Civile ai ragazzi sono stati Renzo, Marco e Romina, tre volontari del gruppo di Protezione civile di Buguggiate introdotti dal sindaco Matteo Sambo che pure ha partecipato alla mattinata.
«Lo scopo dell’iniziativa non è solo presentare ai giovanissimi il ruolo fondamentale della Protezione civile, ma soprattutto fare in modo che i bambini ne parlino a casa con i genitori per condividere la cultura della tutela ambientale, anche e soprattutto in ottica di prevenzione dei disastri di natura ambientale e anche di quelli antropici, imputabili cioè all’attività dell’uomo in senso lato, dalle infrastrutture alle industrie, passando per sanità e tecnologia», spiegano i volontari della Protezione civile di Buguggiate protagonisti dell’iniziativa.
Di particolare interesse per i bambini la proiezione delle immagini di mezzi aerei e di terra utilizzati dalla Protezione civile, ma anche la spiegazione dei terremoti, dei loro effetti sugli edifici e, soprattutto, come cedimenti e crolli possono essere prevenuti.
A tutti i bambini i volontari hanno regalato delle uova di Pasqua per ringraziarli della loro attenzione.
Venerdì 8 aprile i volontari torneranno alla scuola Carducci per una nuova lezione di protezione civile con gli studenti di 1^ 2^ e 3^. I video proiettati saranno più adatti alla loro età e ne sarà protagonista “Civilino” il personaggio d’animazione creato dalla Protezione civile per il lavoro di informazione e divulgazione rivolto ai più piccoli.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.